Ancona-Osimo

Scherma, in Coppa a Hong Kong Tommaso Marini conquista anche l’argento a squadre

Conclusa la tappa di Coppa con un'altra medaglia made in Jesi, oltre all'argento di Elena Tangherlini e al bronzo dello stesso anconetano

Tommaso Marini con l'Italia a Hong Kong: è il terzo da sinistra (foto Federscherma)

ANCONA – Bis in Coppa del Mondo per il fiorettista campione iridato in carica Tommaso Marini, che oggi 4 maggio a Hong Kong ha centrato l’argento a squadre con l’Italia del commissario tecnico Stefano Cerioni. Seconda medaglia per Marini e terza made in Jesi, visto l’argento del giorno precedente di Elena Tangherlini. E’ stata un’Italia con il vento in poppa, quella che ha affrontato la giornata delle sfide a squadre: fiorettiste azzurre d’oro, fiorettisti d’argento. Per la seconda volta in due giorni ha suonato l’Inno di Mameli nella tappa di Coppa del Mondo di fioretto ad Hong Kong. Il quartetto femminile composto da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi ha dominato la gara salendo sul primo gradino del podio grazie al successo in finale sulla Francia e confermandosi sempre più in vetta al ranking mondiale. Posto d’onore per la formazione italiana maschile con Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini, che nel primo appuntamento senza Daniele Garozzo ha saputo farsi valere sfiorando il colpaccio e cedendo solo nell’ultimo atto ai padroni di casa di Hong Kong.

La squadra maschile ha debuttato negli ottavi di finale in un match molto duro in cui gli azzurri hanno avuto la meglio contro l’Ucraina grazie all’ultima stoccata messa a segno proprio dall’anconetano Tommaso Marini che ha permesso la vittoria e l’accesso ai quarti per 45-44. Tanto equilibrio anche nell’assalto dei quarti contro l’Egitto con gli azzurri che, con il punteggio di 45-42, sono andati a conquistarsi la semifinale, dove poi hanno superato 45-37 la Cina. La battuta d’arresto per il quartetto italiano è arrivata in finale contro i padroni di casa di Hong Kong per 45-41. Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini hanno comunque conquistato la medaglia d’argento e punti fondamentali per il ranking su cui si comporrà il tabellone delle Olimpiadi di Parigi 2024. Si è conclusa così la tre giorni di gare di Hong Kong con l’Italia che esce dalla sfida con due ori – quello di Guillaume Bianchi nel fioretto maschile individuale e della squadra femminile –, i due argenti di Elena Tangherlini e della squadra maschile con Tommaso Marini, e i due bronzi individuali di Arianna Errigo e Tommaso Marini. Piena soddisfazione per il commissario tecnico Stefano Cerioni e per il suo staff, rappresentato in Asia dai maestri Fabio Galli, Giovanna Trillini, Filippo Romagnoli ed Eugenio Migliore.

© riproduzione riservata