Ancona-Osimo

50 anni dallo sbarco sulla luna: gli eventi nelle Marche per l’anniversario

Sono tanti gli appuntamenti nella regione da non perdere, dalle iniziative organizzate a Porto Recanati fino alla rassegna “Stregati dalla Luna 1969 - 2019” ad Ascoli Piceno

ANCONA – In occasione del 50esimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna (20 luglio 1969), sono tanti gli appuntamenti nella regione da non perdere, per grandi e bambini.

PORTO RECANATI 

  • La notte della luna” il 19 luglio, dalle ore 21.30 fino a tarda notte. Tutti con il naso all’insù per ricordare la notte in cui si è avverato un sogno per l’umanità. La notte fra il 19 e il 20 luglio, la notte della diretta di Tito Stagno e Enrico Medi, la città ricorderà l’emozione che ha avvolto il mondo intero, nella piazza di Porto Recanati per una serata di osservazioni direttamente dalla Torre del Castello Svevo. Ingresso gratuito. L’accesso alla Torre è limitato, si entrerà per gruppi.
  •  Mostra Fotografica “1969 – 2019: 50 anni dallo Sbarco sulla Luna“, visitabile fino al 30 settembre presso la Pinacoteca comunale “A. Moroni” Castello Svevo, con le fotografie originali dell’Allunaggio del 1969 e dei progetti Nasa Mercury, Gemini, Skylab e Apollo Sojuz. Orari e aperture fino al 30 agosto: dal martedì alla domenica 17.30-20 e 21-23, lunedì chiuso. Biglietti: Intero 3 euro, ridotto (bambini sotto i 10 anni, adulti over 65, disabili) 2 euro.
  • Spettacolo “La Prima Volta sulla Luna”, il 25 luglio alle ore 21.45 presso l’anfiteatro “Natale mondo”: performance video/teatrale dai reportage di Oriana Fallaci, Patrizia Giardini, Marcello Moscoloni, Luigi Sfedda, Marco Squattrini, Maurizio Tiberi. Coordinamento  Fabio Manini. Ingresso libero.
  • Fino al 30 settembre all’interno del planetario, allestito in piazza F.lli Brancondi, di fronte alla Fortezza, è possibile vivere un viaggio per vivere i fondamentali momenti che hanno permesso la storica impresa. Una proiezione full dome a 360°, realizzata appositamente per celebrare i 50 anni dell’allunaggio, proiettata all’interno della struttura climatizzata e resa accogliente da comode poltroncine. Lo spettacolo, con una durata media di 45 minuti sarà preceduto, e successivamente accompagnato, dalla spiegazione live di un astronomo o astronoma in grado di illustrare anche il cielo del mese e gli oggetti più interessanti da osservare ad occhio nudo o con un telescopio. Allunaggio e non solo, avvalendosi della consulenza dello staff dell’Associazione Nemesis Planetarium, composta per lo più da astronomi qualificati, all’interno del planetario verranno proiettati anche filmati con contenuti più scientifici espressi con un linguaggio semplice. Un momento di divertimento ma anche di divulgazione adatto a tutta la famiglia. Orari ogni giorno fino al 30 agosto: 18 e 19, 21.30, 22.30 e 23.30. Lunedì chiuso. Biglietti: intero 6 euro, ridotto (bambini sotto i 10 anni, adulti over 65, disabili) 5 euro. Per info: https://lunaportorecanati.it/

PESARO – Dopo l’incontro con l’astronauta Umberto Guidoni che si è svolto il 13 luglio, giovedì 18 luglio, a partire dalle ore 21.30, in zona Moletto, è prevista l’osservazione della luna al telescopio con la guida del Gruppo Astrofili Pesarese. Sabato 20 luglio, alle 21.30, “Apollo 11 in Real-time”: sul palco di piazzale della Libertà verranno proiettati i momenti salienti della missione dell’allunaggio del 1969 direttamente dal sito della Nasa; la proiezione sarà commentata dal Gruppo Astrofili Pesarese. E ancora, alle 21, sempre in piazzale della Libertà, letture a cura a cura dell’Associazione Culturale APS Le Voci dei Libri: “1969-2019: 50 anni dallo sbarco sulla luna. Senti che luna! Pensieri e parole sull’astro d’argento”. Antonella Ferraro, Morena Maccaroni, Elisabetta Liz Marsigli e Cristina Radicchi leggeranno testi di Giuseppe Ungaretti, Jacob e Wilhelm Grimm, Luigi Pirandello, Italo Calvino, Gianni Rodari e tanti altri. L’offerta in piazzale della Libertà di sabato 20 luglio si completerà con giochi e laboratori per bambini “attorno alla luna” a cura di Pesaro Village. Per festeggiare il 50° anniversario dello sbarco sulla luna, alle ore 18 anche “Letture Spaziali” per bambini e ragazzi alla libreria Le Foglie d’Oro (via Gavelli, 2), nell’ambito del progetto “Pesaro città che legge”.

ANCONA – Sabato 20 luglio “50 anni della missione Apollo 11”, presso l’Osservatorio astronomico di Ancona (via del Conero 16), a cura dell’associazione marchigiana Astrofili. Programma della serata: ore 19 osservazione del sole, ore 20 panini e grigliate di carne, ore 21.30 presentazione Il cosmo in pillole, ore 22.15 osservazione del cielo con i telescopi, ore 23 viaggio tra le costellazioni.

SENIGALLIA

  • Osservazione pubblica il 20 luglio, a partire dalle 21.30 nel Piazzale della Libertà, davanti alla “Rotonda a Mare”, a cura dell’Associazione Senigalliese di Astronomia “Aristarco di Samo”. Il prof. Goffredo Giraldi, proiettando alcune immagini, illustrerà il percorso e le motivazione che hanno portato alla conquista della luna, e le conseguenze che questa conquista ha comportato per l’umanità.
  • Signora Luna il 19 luglio, passeggiata in notturna a piedi o in bici e cena nell’aia, a cusa della Nuova Associazione Senigallia Astrofili.

MUSEO DEL BALÌ A SALTARA – Venerdì 19 luglio Ritorno alla luna con Paolo Nespoli (astronauta). L’ingegnere ed ex astronauta italiano salirà sul palco allestito nel Parco della Villa del Balì per raccontare le sue tre missioni a bordo dell’International Space Station (ISS). Dalle ore 18 alle 20 Caterpillar Radio2 sarà in diretta dal Parco del museo con un’intervista esclusiva a Paolo Nespoli.

ASCOLI PICENO – In occasione del 50º anniversario dello sbarco sulla luna, l’associazione culturale “Il Portico di padre Brown” e l’Amministrazione comunale hanno organizzato una serie di iniziative. “Stregati dalla Luna 1969 – 2019” è il titolo della rassegna di iniziative che prenderà il via il 20 luglio e si concluderà il 24 luglio.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Sabato 20 luglio, piazza Ventidio Basso: “Quella notte d’estate del 1969” – Talk sulla notte della Luna con ospiti e contributi vari:
ore 19.30 saluti del Sindaco Marco Fioravanti e dell’assessore alla Cultura Donatella Ferretti
ore 19.45 intervento del prof. Eugenio Coccia, astrofisico
ore 21 intervento del giornalista Rai Claudio Speranza
ore 22 musica dal vivo con L’altra Visione Band

Domenica 21 luglio, Cinema Odeon
– ore 21.15
proiezione del film “2001: Odissea nello spazio”  (Stanley Kubrick, 1968)

Lunedì 22 luglio, Cinema Odeon
ore 21.15 proiezione del film “First man – Il primo uomo”  (Damien Chazelle, 2018)

Martedì 23  luglio, Cinema Odeon
ore 21.15 proiezione del film “Apollo 13”  (Ron Howard, 1995)

Mercoledì 24  luglio, Cinema Odeon
ore 21.15 proiezione del film “Interstellar”  (Christopher Nolan, 2014)

CASE SPARSE DI VILLA D’ARIA DI SERRAPETRONA (MC) – Sabato 20 luglio l’osservatorio sarà aperto dalle 21.30 alle 24. Le osservazioni saranno precedute dalla conferenza sullo sbarco dell’uomo sulla luna. Evento a cura dell’associazione Astrofili “Crab Nebula”.

SANT’ELPIDIO A MARE – Presso l’Osservatorio astronomico Elpidiense (via Pier Paolo Pasolini, Castellano), lunedì 22 luglio dalle 21.30 all’una, sarà possibile ripercorrere la storia della missione Apollo 11 della Nasa, durante la quale Neil Armstrong fu il primo uomo a mettere piede sulla luna il 20 luglio del 1969, con la proiezione del film all’aperto “First Man” e la visione dei particolari Lunari al telescopio dell’Osservatorio.
Programma della serata:
21.30 proiezione del film “First Man” – biglietto 5 euro
23.30 osservazione dei particolari Lunari al telescopio dell’Osservatorio – ingresso libero ad offerta.

Ti potrebbero interessare