Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Tumori e prevenzione, al Ridotto l’iniziativa “Fallo per te e per chi ti sta a cuore”

Al via da Ancona la campagna di sensibilizzazione della Commissione Pari Opportunità sull'importanza della prevenzione dei tumori attraverso gli screening oncologici gratuiti

Teatro delle Muse ad Ancona

“Fallo per te e per chi ti sta a cuore” è il nome della campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori organizzata dalla Commissione Pari Opportunità. Domani, lunedì 29 ottobre, a partire dalle 16:30, al Ridotto del Teatro delle Muse si inaugura quello che sarà un vero e proprio percorso di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione attraverso gli screening oncologici gratuiti. L’iniziativa si avvale anche del sostegno di Consiglio regionale, Regione Marche e Asur, ed è realizzata con la collaborazione di Cgil, Cisl e Uil.

La Regione Marche ha attivato in tutta la regione tre percorsi di screening per i tumori del colon-retto, della mammella e della cervice uterina. «Il nostro obiettivo – evidenzia la Presidente Cpo – è quello di sensibilizzare la popolazione più a rischio ad una adesione consapevole, sulla base di una informazione corretta e trasparente. Spesso identificare la malattia allo stadio iniziale può salvare la vita e consente interventi terapeutici della massima efficacia, con la minore invasività».

Nel corso dell’iniziativa si parlerà di questioni legate alla prevenzione e alla promozione della salute, mettendo al centro del dibattito l’importanza della tempestività diagnostica attraverso gli screening oncologici.

«Uno dei principali requisiti per il successo di una campagna di screening – sottolinea la Presidente della Cpo, Meri Marziali – è il coinvolgimento attivo e sistematico della popolazione in età a rischio insorgenza tumore che deve essere adeguatamente sensibilizzata sui possibili rischi. Di qui la scelta della Commissione di avviare un’informazione capillare sul territorio attraverso una serie di incontri pubblici nell’ambito dei quali distribuire anche materiale informativo»

Domani il convegno verrà aperto dalla Presidente Marziali e coordinato dalla responsabile del gruppo di lavoro “Salute” della Commissione PO, Stefania Pagani. Interverranno il Presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli, quello della IV commissione consiliare “Sanità”, Fabrizio Volpini, e l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ancona, Emma Capogrossi.