Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

“Salute in cammino”, le iniziative per la giornata mondiale dell’ictus

Il 29 ottobre riccorre la Giornata mondiale dell’ictus e, per l'occasione, l’Unione Sportiva Acli Marche invita a partecipare alle iniziative "Salute in cammino", con la finità di promuovere stili di vita corretti tra i cittadini. Ecco le camminate in programma

I partecipanti di una camminata organizzata da "Salute in cammino"

ANCONA- Il 29 ottobre ricorre la Giornata mondiale dell’ictus. Per l’occasione l’Unione Sportiva Acli Marche invita, come ogni anno dal 2013, a partecipare alle iniziative “Salute in cammino“, finalizzate a promuovere stili di vita corretti tra i cittadini. Molti gli eventi in programma.

Un’iniziativa che vuole invogliare e, sopratutto, sensibilizzare la popolazione al movimento, per prevenire malanni e malattie. «Vari studi scientifici – dicono i dirigenti dell’ente di promozione sportiva delle Acli – hanno evidenziato che l’attività fisica di grado moderato ha un effetto favorevole sulla prevenzione dell’ictus. Maggiore è la frequenza dell’attività fisica e maggiore è l’effetto positivo».

“Salute in cammino” toccherà tre città, con appuntamenti gratuiti e guidati.

I partecipanti ad una camminata organizzata da "Salute in cammino"
I partecipanti di una camminata organizzata da “Salute in cammino”

A Castelfidardo l’amministrazione comunale, la Susan G. Komen Italia Onlus, la Regione Marche e la delegazione provinciale del Coni di Ancona, ha organizzato una camminata guidata dal professor Massimiliano Strappato. La partenza è prevista il 29 ottobre alle 21:15 da Piazza della Repubblica.

A Osimo, invece, ogni martedì si cammina per circa un’ora. La prossima tappa sarà martedì 30 ottobre, con partenza alle 21 da Piazza Boccolino di fronte al municipio. L’iniziativa è sostenuta da Regione Marche e dall’amministrazione comunale, patrocinata dal Coni, guidata sempre dal prof. Strappato.

A Camerano, infine, sotto la direzione della professoressa Maria Cristina Piastrellini, “Salute in cammino” si svolge ogni mercoledì con partenza dal palazzetto dello sport alle 21. La prossima tappa sarà mercoledì 31 ottobre. Il progetto è promosso in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il patrocinio del Coni provinciale.

I partecipanti ad una camminata organizzata da "Salute in cammino"
I partecipanti di una camminata organizzata da “Salute in cammino”