Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Ruota in piazza Cavour, la Giunta modifica la vecchia delibera

Nell'atto del 19 settembre la Giunta propone di integrare la precedente deliberazione prevedendo la possibilità di installare dal 25.11.17 al 7.1.18: una pista di pattinaggio sul ghiaccio e una ruota panoramica

Piazza Cavour
Piazza Cavour

ANCONA- Via libera a ruota e attrazioni durante il periodo natalizio in piazza Cavour. La Giunta con un atto del 19 settembre ha modificato la delibera dello scorso 21 febbraio 2017 “Disposizioni sui circhi equestri e sullo spettacolo viaggiante”. Nella delibera, portata all’attenzione in Consiglio Comunale dal capogruppo di Forza Italia Daniele Berardinelli il 18 settembre scorso, erano elencate le aree comunali disponibili per le installazioni dei parchi divertimenti e le attività dello spettacolo viaggiante, tra le quali però non risultava la rinnovata piazza Cavour. Il sindaco Valeria Mancinelli lo aveva detto: «Quella delibera si può cambiare, domani la porteremo in giunta per la modifica» e così è stato.

Dato il successo degli allestimenti realizzati in Piazza Cavour lo scorso Natale, ovvero il mercatino natalizio e il Christmas Village, nell’atto del 19 settembre la Giunta propone di integrare la precedente deliberazione prevedendo la possibilità di installare dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 in via del tutto eccezionale: una pista di pattinaggio sul ghiaccio priva di copertura e una grande ruota panoramica nelle aree asfaltate o in alternativa nell’area pavimentata con la ghiaia, oggetto di recenti interventi di manutenzione; 5 attrazioni piccole o medie (prevalentemente rivolte ai bambini, dovendo essere installate all’interno del Christmas Village) compreso almeno un gonfiabile nell’area asfaltata occupata in precedenza dal capolinea del trasporto pubblico extraurbano.

Scavi in piazza Cavour

Inoltre, per la collocazione in Piazza Cavour della ruota panoramica, la Giunta ha deliberato “di demandare alla Direzione S.U.I. (Sportello Unico Integrato), la richiesta del necessario parere della Soprintendenza e la realizzazione di tutte le indagini e gli interventi necessari sul suolo e sottosuolo della Piazza per consentire il montaggio della ruota in piena sicurezza, nel rispetto di eventuali prescrizioni imposte dalla Soprintendenza e fermo restando che l’autorizzazione all’installazione dell’attrazione sarà rilasciata successivamente al buon esito delle indagini e degli interventi, una volta ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza”.

«Da quello che leggo avevo pienamente ragione quando ho affermato che quello che volevano realizzare era illegittimo- commenta Daniele Beradinelli, Forza Italia-. Sono stati costretti a votare, come gli avevo anticipato, un nuovo Atto di Giunta che sconfessa quello che la stessa Giunta con lo stesso sindaco aveva deciso pochi mesi fa, annunciando trionfalmente che piazza Cavour appena restaurata non avrebbe più ospitato giostre, luna parke spettacoli viaggianti. Il loro livello di ridicolo ha raggiunto il massimo e che ci va di mezzo è la città che per organizzare inaugurazioni bluff viene continuamente deturpata».