Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Ruota panoramica in piazza Cavour, 20mila euro per l’installazione

Il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli chiarisce che sarà installata in modo permanente una piastra sotterranea che servirà non solo per posizionare l'attrazione natalizia ma in altre occasioni anche palchi e atri manufatti

Lavori di scavo in piazza Cavour (Foto: Daniele Berardinelli)

ANCONA- La ruota panoramica in piazza Cavour potrebbe costare circa 20mila euro. A riferirlo il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, in risposta all’interrogazione del capogruppo di Forza Italia, Daniele Berardinelli. «Mi è stato riferito che la profondità degli scavi è ben superiore a 1,20 metri come invece previsto inizialmente. Vorrei sapere se il sindaco è a conoscenza del costo degli scavi e se, andando più in profondità, aumenterà la spesa. Quanto costerà nel complesso la realizzazione del manufatto per installare la ruota?» domanda Berardinelli.

«I sondaggi sono ancora in corso. Il costo complessivo sarà determinato in maniera esatta solo alla fine dei lavori. In linea di massima, la spesa preventivata è intorno ai 15-20 mila euro, stesso costo per l’Albero di Natale in piazza Roma- spiega la Mancinelli-. Se gli scavi in piazza Cavour avranno esito positivo, sarà installata una piastra sotterranea per posizionare la ruota. Sarebbe un’installazione permanente non limitata al periodo natalizio. La piastra potrà essere utilizzata anche per posizionare palchi ed eventuali altri manufatti. Il costo di 20mila euro sarà quindi spalmato su più anni. Per il grande albero di Natale in piazza Roma, lo scorso anno sono stati fatti degli interventi sotto la pavimentazione per sorreggerne il peso. Anche nei prossimi anni l’albero di Natale sarà posizionato lì quindi i costi sono ammortizzati nel tempo. Comunque stiamo raccogliendo le sponsorizzazioni di privati per le iniziative natalizie. La manifestazioni di interesse che sono giunte sono significative. Più attrazioni richiamano i cittadini e più c’è la possibilità di sponsorizzazioni».

Le Opposizioni in Consiglio Comunale

Piazza Cavour è stata al centro del Consiglio comunale anche per l’asfalto della strada sgretolato. «L’asfaltatura in piazza Cavour non è durata nemmeno un anno e ora si fa daccapo il tratto di strada già ammalorato per via del tipo di traffico che lì insisteva e insiste anche oggi (autobus). Chiedo di sapere se il rifacimento dell’asfaltatura sarà effettuato dalla stessa ditta che lo ha realizzato un anno fa, e,  se no, se sia   stata attivata una azione di risarcimento a  suo carico» domanda la consigliera del Movimento 5 Stelle Daniela Diomedi.

«L’ammaloramento del sottofondo stradale era un fatto imprevedibile così come successivamente è stata trovata una canalizzazione. Il lavoro verrà eseguito dalla stessa ditta appaltatrice mentre il Comune si occuperà delle opere di rifondazione necessarie affinché non si verifichino più avvallamenti» spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Manarini.

«Quello di Piazza Cavour è uno dei lavori malfatti a cui bisognerà rimettere mano dopo le elezioni» conclude la Diomedi.