Permaflex sconti fino al 50% Casa del Materasso Jesi
Permaflex sconti fino al 50% Casa del Materasso Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Ruota panoramica, le foto delle betoniere in piazza Cavour fanno il giro del web

Piazza Cavour è di nuovo un cantiere e le polemiche per l'installazione dell'attrazione alta 30 metri non si placano. A dire la loro sulla vicenda Italia Nostra e il capogruppo del M5S in Consiglio regionale, Gianni Maggi

I lavori in piazza Cavour (Foto: Italia Nostra)
I lavori in piazza Cavour (Foto: Italia Nostra)

ANCONA- Non si placano le polemiche per l’installazione della ruota panoramica in piazza Cavour per il periodo natalizio. I lavori per collocare l’attrazione alta 30 metri sono già iniziati e sulla piazza rinnovata poco più di un anno fa, il via vai di betoniere non passa inosservato. Dopo gli scavi effettuati nelle scorse settimane per verificare la presenza di reperti archeologici nel sottosuolo, i lavori proseguono per installare i tre basamenti in cemento armato su cui poggerà la ruota per ridurre/ridistribuire le sollecitazioni nel terreno, necessità emersa con la perizia del geologo Chielli. Le strutture poste a 1,5 metri di profondità saranno amovibili. La parte a sinistra della statua del Conte Cavour, provenendo da corso Garibaldi, è nuovamente un cantiere e le foto dei cittadini indignati stanno facendo il giro del web.

Italia Nostra con un collage di foto mostra le condizioni attuali della piazza intitolandolo: “Come distruggere una piazza”. «Appena restaurata per oltre un milione di euro per vedere dall’alto: le palazzine di Santarelli, l’ex ammiragliato, i tetti di Ancona. Che sfregio!» afferma il Consiglio direttivo di Italia Nostra.

Anche il capogruppo in Consiglio regionale del Movimento 5 Stelle, Gianni Maggi, commenta la vicenda della ruota con un post su Facebook. «Continua senza sosta in piazza Cavour il via vai di betoniere per portare a termine le gettate di centinaia di tonnellate di cemento che costituiranno gli ancoraggi della ruota panoramica che verrà montata per le feste natalizie. I pesantissimi mezzi stanno polverizzando la ghiaia e dissestando i candidi camminamenti dopo averli rigati di nero con le gomme- scrive Maggi-. Dopo aver speso 1,8 milioni per una manutenzione straordinaria della piazza e aver promesso di riservarla esclusivamente alla fruizione dei pedoni, sembra che la ruota panoramica a Natale sia un argomento ghiotto da vantare nella prossima campagna elettorale».

agrturismo il gelso fabriano