Ancona-Osimo

“Rompere le scatole” in scena

Domenica 5 febbraio, alle ore 17, due attrici giocheranno con le scatole utilizzando il linguaggio del corpo, fisico e sonoro, sul palco del teatro Sperimentale di Ancona

"Rompere le scatole" (Foto: Marche Teatro)

ANCONA – Domenica 5 febbraio, alle ore 17, andrà in scena al teatro Sperimentale “Rompere le scatole”, prodotto da Onda Teatro, in collaborazione con Sistema Teatro Torino. Lo spettacolo è con Francesca Guglielmino e Giulia Rabozzi e la regia è di Bobo Nigrone.

Rompere le scatole significa disturbare, ma anche essere presenti, farsi notare, fare emergere un’emozione nascosta. Due attrici in scena giocheranno con le scatole utilizzando il linguaggio del corpo, fisico e sonoro, con poche parole rarefatte. La relazione fra i due personaggi metterà in moto una dinamica poetica, surreale, a volte comica che permetterà loro di comprendere ed esprimere i sentimenti, la pienezza della propria identità.

L’incontro con l’altro – portatore di benessere e di malessere, punto di riferimento e di confronto, amico e nemico, sostegno per crescere e differenziare la propria personalità – permetterà alle emozioni di emergere. Le due protagoniste si “rompono le scatole” a vicenda e in questo modo cresceranno e diventeranno autonome, scoprendo le loro doti e i loro limiti.
Le emozioni vissute dalle due protagoniste si tramuteranno così in lievi coreografie, in azioni teatrali e in immagini evocate attraverso la tecnica del videomapping.

Le scatole si trasformeranno e diventeranno macchinine, robot, vestiti, carillon. La loro forma e il contenuto saranno condivisi, giocati insieme, in modo che le protagoniste possano vivere pienamente i sentimenti, senza esserne sopraffatte. Così saranno libere di sentire la paura che diventa coraggio, le lacrime di tristezza che si consolano negli abbracci, la rabbia rossa che si rilassa nelle coccole e nel respiro e la felicità che esplode in sorrisi, capriole, danza, meraviglia.

 

 

 

Ti potrebbero interessare