Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Riviera & Conero Sportime, City Tennis Tour e Jesi Sportime: tanti eventi sportivi nelle Marche da maggio a ottobre

Da maggio a ottobre tante iniziative per promuovere lo sport nei vari territori: un rilancio anche turistico che gode del patrocinio della Regione Marche

La conferenza stampa di lancio dell'iniziativa

ANCONA – Riparte la stagione 2022 con “Riviera & Conero Sportime, City Tennis Tour e Jesi Sportime” rassegna di eventi sportivi e iniziative che animeranno le Marche da maggio a ottobre. E se “Riviera & Conero Sportime” e “City Tennis Tour” rappresentano una garanzia di successo e di partecipazione, quest’anno la new entry è anche “Jesi Sportime”.

Tanti i comuni coinvolti nell’iniziativa: Sirolo, Ancona, Porto Potenza Picena, Loreto, Numana, Osimo, Montefano, Camerano, Agugliano, Offagna, Filottrano, Polverigi, Santa Maria Nova, Porto Recanati, Recanati, Castelfidardo, Jesi.
Oggi in Regione la presentazione dell’iniziativa, patrocinata appunto dalla Regione Marche, alla presenza dell’assessore allo Sport Giorgia Latini che ha sottolineato proprio come «la sinergia tra gli Enti e le istituzioni è la vera chiave del successo. Questi eventi, a cui la Regione dà il patrocinio, danno lustro alla nostra regione e rispondono in pieno alla strategia di rilancio del turismo anche attraverso lo sport, che questa Amministrazione si è posta. Inoltre, altro pregio insito in queste manifestazioni, è il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi. Anche in questo caso, promuovere lo sport presso le giovani generazioni è una nostra priorità». 

La Regione Marche ritiene un binomio imprescindibile quello tra pratica sportiva e salute, tanto da stanziare nel Piano regionale dello sport una copertura finanziaria di 4.165.000 euro a cui vanno integrati gli stanziamenti in determinati dal Bilancio 2022-2024, pari a 2,4 milioni nell’annualità 2024. Sport per tutti, grazie alla recente assegnazione di 1,5 milioni di risorse statali finalizzate all’inclusione delle persone disabili, oltre a interventi su impiantistica sportiva per 2,5 milioni. Un pacchetto complessivo di ben oltre 10 milioni di euro.

La conferenza stampa di lancio dell’iniziativa

“Riviera & Conero Sportime” da 10 anni mette in rete società e operatori turistici e commerciali con l’obiettivo di promuovere il tennis e lo sport in maniera gratuita nella Riviera sud del Conero, nei periodi di alta stagione turistica. Ma non solo tennis: dal padel al volley fino alla vela e alla bike con bellissime passeggiate nei sentieri. Da ben otto anni invece, si è aggiunto il “City Tennis Tour” iniziato da Sirolo nel 2014, con un circuito dedicato alla 4° categoria. La prima edizione è stata dedicata alla città di Jesi, eletta città europea dello sport.

Quest’anno debutta la novità di “Jesi Sportime” grazie alla collaborazione del Circolo Cittadino Tennis club che proporrà una stagione attiva e sportiva, al via da maggio a ottobre. Sarà un evento importante per la città ed anche per l’attività turistica che ruota intorno a Jesi e alla Vallesina. Il circuito Jesi Sportime 2022 offrirà numerose opportunità di praticare lo sport preferito e la possibilità di usufruire del Centro Estivo con tantissime proposte per bambini e ragazzi. Per il 2022 è pronto un calendario di appuntamenti molto ricco e articolato: Junior Singolare M e F – categorie FIT junior program, Rodeo Junior Singola M e F Under 10-12-14-16, Categoria Singolare M e F Under 10-12-14-16, Singolare Maschile e Femminile 4a-3a-2a categoria, Senior Categoria Singolare M/F Veterani e Lady, Doppio Misto 4a-3a-2a categoria, TPRA Categoria All Star Singolare e Doppio M e F – Doppio Misto.

Jesi Sportime – Il Circolo Tennis di Jesi, che si trova all’interno del Circolo Cittadino, ad un passo dal centrale Corso Matteotti, è un punto di riferimento della comunità per quanto riguarda la pratica dello sport, a livello amatoriale e professionale, con un’ampia scelta delle attività da praticare nel tempo libero e per i momenti di divertimento e relax da trascorrere in famiglia. “Jesi Sportime” offrirà numerose opportunità di praticare lo sport preferito, tennis, battimuro, padel, tennis calcio, calcio, calcetto, beach tennis, beach volley, ping pong, nuoto, fitness. È disponibile anche un’attrezzata palestra per allenamenti personalizzati. Offrirà inoltre alle famiglie la possibilità di usufruire del Centro Estivo con tantissime proposte per bambini e ragazzi.

Il Circolo, in collaborazione con il Club Tennis, ospiterà infine alcuni tornei di tennis di grande livello. Per consentire una facile fruizione delle attività proposte da questi circuiti, è stato rinnovato e potenziato il portale www.cittainterattiva.it che conterrà tutte le informazioni relative ai centri sportivi che hanno aderito al progetto, le indicazioni su come richiedere la Sportime Card che consentirà di usufruire degli sconti previsti per la pratica delle diverse discipline sportive e gli indirizzi del circuito su dove praticare lo sport preferito. “Riviera &Conero Sportime, City Tennis Tour e Jesi Sportime” sono sostenute dalla Regione Marche-Presidenza, Assessorato al Turismo e Assessorato allo Sport, Coni, Associazione Riviera del Conero e Colli dell’Infinito, Sport & Salute Marche, Endas Marche, FIT Marche, Confartigianato Ancona, Fondazione Ospedali Riuniti Ancona, Associazione Albergatori Riviera del Conero.

Info: 366-4306666.

© riproduzione riservata