Ancona-Osimo

Riqualificazione dei Laghetti al Passetto: il termine dei lavori slitta di un mese

Il cantiere, allestito a giugno nell’area compresa tra la pista di pattinaggio e la piscina comunale, si sarebbe dovuto chiudere il 18 ottobre: invece sarà smantellato il 17 novembre

Rendering dei Laghetti

ANCONA- Slitta di un mese la fine dei lavori di riqualificazione dei Laghetti al Passetto. Il cantiere, allestito a giugno nell’area compresa tra la pista di pattinaggio, i laghetti e la piscina comunale, sarebbe dovuto terminare il 18 ottobre 2018 invece sarà smantellato il 17 novembre. Questo perché durante i lavori, a seguito della rimozione e pulizia del verde e delle demolizioni del fondo delle vasche esistenti dei laghetti, «il terreno al disotto delle vasche è risultato incoerente con la relazione geologica di progetto e con caratteristiche geotecniche non idonee per garantire la stabilità delle strutture-si legge nella determina del dirigente firmata dal dottor Ciro del Pesce -. Inoltre, liberando i muretti perimetrali esterni dal terreno di interramento e dalle ceppaie della vegetazione esistenti si è riscontrato che le profonde radici degli alberi hanno interessato la parte inferiore dei muretti perimetrali determinando il degrado degli stessi e compromettendone la stabilità».

Per questo motivo è stata eseguita una relazione geologica mirata a definire sia la natura esatta del terreno dei laghetti che ad individuare le caratteristiche della struttura in cemento armato da porre in opera. «È emersa la necessità di realizzare una struttura portante più rigida e rendere le vasche solidali ai muretti di contenimento mediante il loro smontaggio e ricostruzione- prosegue la determina-. Essendo le circostanze sopradescritte non prevedibili in fase progettuale e le modifiche progettuali riferite a lavorazioni impreviste e imprevedibili finalizzate a risolvere problemi ed aspetti di dettaglio emersi in corso d’opera, si è proceduto alla redazione della perizia di variante».

All’importo complessivo dei lavori di 750mila euro si aggiungono quindi ulteriori 33.837 euro per le nuove opere che saranno eseguite sempre dall’impresa Procaccia & C Srl di Penna Sant’Andrea (TE).

© riproduzione riservata