Ancona-Osimo

Rinasce la pista delle biglie al Passetto

Tavoli da gioco, recupero delle panchine e della pista da biglie nel parco del Passetto di Ancona grazie ai ragazzi di A2O. Il Monumento ai Caduti invece è stato di nuovo imbrattato e proseguono i lavori per il nuovo ascensore

Il Passetto

ANCONA – Ricordata con nostalgia dalle generazioni passate, sarà presto ristrutturata la pista delle biglie del parco del Passetto e saranno recuperate 3 pre-esistenti panchine in pietra, rovinatesi nel corso degli anni. Inoltre saranno installati due tavoli da picnic in legno, un tavolo che permetta di giocare a ping-pong e un altro tavolo da scacchi. Tutto ciò è previsto nel progetto “Parco dei Laghetti del Passetto”, con cui l’associazione A2O ha partecipato tempo fa al concorso “Ankon, idee per riaccendere la città” indetto dal Rotary Club Ancona. L’idea che, ha vinto oltre un anno fa ma non è stata concretizzata per lungaggini burocratiche, finalmente sarà realizzata e avrà un costo di circa 4.500 euro.

Pista delle biglie nel parco del Passetto

«L’obiettivo è realizzare il progetto entro il mese di giugno – dichiara Pier Francesco Berardinelli, presidente A2O-Altra Ancona Ora – così da poter rendere fruibili queste strutture alla cittadinanza nel periodo in cui il parco è maggiormente frequentato. Apportando questi interventi crediamo sia possibile dar vita a un luogo di aggregazione, in cui persone di età diversa possano incontrarsi e divertirsi in maniera sana e stimolante. Recentemente abbiamo fatto un sopralluogo con l’ingegnere comunale Lucchetti da cui è emerso che ora possiamo procedere e la prossima settimana ordineremo i tavoli da gioco e le panchine. Per più di un anno non ci siamo potuti muovere a causa di alcuni lavori nelle fognature, ma ora è tutto risolto».

Un modello di tavolo da pic nic preso in esame dal progetto di A2O

L’associazione A2O dal 2015 ha in gestione il parco e anche quest’anno, a fine maggio, i ragazzi procederemo con la pulizia del parco e con lo sfalcio dell’erba e la manutenzione del verde. L’Amministrazione invece penserà all’illuminazione e installerà due nuovi lampioni nell’area della pista delle biglie, in cui sorgeranno i due tavoli da ping pong e da scacchi. Per quanto riguarda i laghetti, da anni abbandonati e preda di sbandati, l’Amministrazione ha abbandonato l’idea di interrare le vasche e di sistemarle a verde. I laghetti, dunque, torneranno al loro assetto originale, con acqua e pesci.

Un esempio di tavoli da ping pong

Intanto è stata riqualificata la pista di pattinaggio (METTERE LINK: https://www.centropagina.it/ancona/si-torna-pattinare-sulla-pista-del-passetto/) e proseguono i lavori al Monumento ai Caduti e al nuovo ascensore. Ripetutamente sfregiato e danneggiato da atti vandalici, il Monumentto è stato ripulito da scritte e disegni circa 10 giorni fa, grazie all’intervento di manutenzione della ditta di restauro e conservazione di opere d’arte “Omenetti Tronelli Maria Luisa” di Fermo, sotto l’occhio vigile ed esperto della Soprintendenza. La ditta però non ha fatto in tempo a ripulirlo che il Monumento è stato nuovamente imbrattato con una scritta, alcuni nomi e una sigla lasciati con un pennarello nero indelebile. Buttati dunque 6.100 euro, il costo dell’intervento di pulizia.

Un esempio di tavolo da scacchi

Gli atti vandalici però non bloccano l’Amministrazione che è pronta per un nuovo intervento. «Tra maggio e giugno – dichiara l’assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi – sarà restaurata anche una zona limitata della scalinata circolare che corona la base del Monumento, dove sono comparsi evidenti cedimenti che interessano sia la scalinata sia la parte a tappeto erboso presente tra la scalinata e la quota stradale. I lavori per il nuovo ascensore continuano a pieno ritmo e l’obiettivo è dare un nuovo volto al Passetto entro la fine di giugno». I lavori per il nuovo ascensore (METTERE LINK: https://www.centropagina.it/attualita/nuovo-look-per-lascensore-del-passetto/) dovrebbero essere ultimati tra il 4 e il 5 giugno e per terminare l’intervento nei tempi prestabiliti gli operai si stanno organizzando con tre turni e lavorano fino all’una di notte. La torre, alta circa 46 metri, verrà tinteggiata di bianco e illuminata con dispositivi a led. Il vecchio ascensore sarà sostituito da uno nuovo, in cui aumenterà la superficie vetrata e i passeggeri potranno godere una suggestiva vista panoramica lato mare.

 

Ti potrebbero interessare

«Sara ti amo», vandalizzata mezza Ancona

Imbrattati i portici degli Archi da poco ritinteggiati. Per «Sara» sfregiato anche il Passetto, una chiesa poco distante da via Marconi e diverse pensiline del bus nei pressi della stazione ferroviaria. Colpito anche il viale delle Vittoria in più punti, compreso il palazzo di un noto politico anconetano