Reti anti piccioni sotto ai portici di Piazza Cavour, parte la sperimentazione

Entro la fine del mese, Anconambiente si occuperà di pulire i marmi all'interno della Galleria Dorica. Altra novità riguarda l'illuminazione di Porta Pia

Portici di Piazza Cavour

ANCONA- Delle reti come un soffitto sotto i portici di piazza Cavour per proteggere il pavimento dal guano dei piccioni. La sperimentazione partirà nei prossimi giorni e ad installare le reti anti piccioni sarà AnconAmbiente. È questa la soluzione pensata dal Comune di Ancona per risolvere il fastidioso problema.

«Faremo una prova su una campata e se l’effetto sarà positivo, chiederemo il parere della Soprintendenza, dopodiché procederemo con l’installazione- riferisce l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini-. Si tratta di una rete orizzontale quasi invisibile che impedisce ai piccioni di andare sulle volte e sulle colonne».

Entro la fine del mese, Anconambiente si occuperà inoltre di pulire i marmi all’interno della Galleria Dorica. Altra novità riguarda l’illuminazione di alcuni monumenti della città poco visibili. Uno di questi è Porta Pia che sarà esaltata con delle luci per valorizzare la sua importanza storico architettonica.