Ancona-Osimo

Reti anti piccioni sotto ai portici di Piazza Cavour, parte la sperimentazione

Entro la fine del mese, Anconambiente si occuperà di pulire i marmi all'interno della Galleria Dorica. Altra novità riguarda l'illuminazione di Porta Pia

Portici di Piazza Cavour

ANCONA- Delle reti come un soffitto sotto i portici di piazza Cavour per proteggere il pavimento dal guano dei piccioni. La sperimentazione partirà nei prossimi giorni e ad installare le reti anti piccioni sarà AnconAmbiente. È questa la soluzione pensata dal Comune di Ancona per risolvere il fastidioso problema.

«Faremo una prova su una campata e se l’effetto sarà positivo, chiederemo il parere della Soprintendenza, dopodiché procederemo con l’installazione- riferisce l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini-. Si tratta di una rete orizzontale quasi invisibile che impedisce ai piccioni di andare sulle volte e sulle colonne».

Entro la fine del mese, Anconambiente si occuperà inoltre di pulire i marmi all’interno della Galleria Dorica. Altra novità riguarda l’illuminazione di alcuni monumenti della città poco visibili. Uno di questi è Porta Pia che sarà esaltata con delle luci per valorizzare la sua importanza storico architettonica.

Ti potrebbero interessare

Senigallia, nuova luce sulla rocca roveresca

Dopo l’installazione di nuovi corpi illuminanti, il simbolo del turismo cittadino e regionale offre un colpo d’occhio di forte impatto. La giunta: «Altro obiettivo raggiunto»