Ancona-Osimo

La Regata del Conero diventa maggiorenne

Presentata questa mattina a Palazzo degli Anziani la XVIII edizione della tradizionale manifestazione velica anconetana. Previste tante iniziative collaterali. Il 10 Settembre ore 11.00 la competizione in mare

Un momento della Conferenza Stampa di presentazione dell'evento ad Ancona, a Palazzo degli Anziani

ANCONA- È tutto pronto per la XVIII edizione della Regata del Conero, che si terrà come di consueto ad Ancona il 10 Settembre alle ore 11.00. La kermesse è ormai una costante del fine estate anconetano e da anni raccoglie centinaia di appassionati, dorici e non. La vela, il mare e il giusto mix tra sport, cultura e solidarietà segnano questa manifestazione e la rendono una delle più belle di tutta la dorsale adriatica. Accanto alla sfida tra le onde, fulcro dell’evento con la partecipazione di campioni assoluti, non mancheranno le iniziative collaterali, principalmente a sfondo ludico e culturale.

Questa mattina, a Palazzo degli Anziani, la presentazione ufficiale davanti alla stampa e alle autorità.  Dopo l’introduzione di Carlo Mancini, Presidente Comitato Organizzatore Regata del Conero, le prime parole sono state quelle dell’Assessore allo Sport Andrea Guidotti. «È la diciottesima edizione di una manifestazione unica e stupenda. Rende orgogliosa la nostra città per le tante partecipazioni in uno scenario incantevole. I miei complimenti vanno a tutto lo staff per l’organizzazione e mi auguro come al solito di vedere tantissima gente».

Sulla stessa linea il Presidente di Marina Dorica Moreno Clementi: «Ricordo che anni fa, quando iniziai il mio mandato, stringemmo una specie di patto con gli anconetani per rendere il Porto Turistico accessibile e fruibile alla cittadinanza. I numeri ci danno ragione e gli esercizi commerciali ne sono una prova. Vogliamo ancora crescere, abbiamo tanti progetti per migliorare ulteriormente. Mi aspetto partecipazione da parte della cittadinanza».

Leonardo Zuccaro, Direttore Marina Dorica e coordinatore organizzazione Regata del Conero, ha poi esposto parte del programma della manifestazione: «Abbiamo cercato la sinergia tra la Regata e la Festa del Mare, annullata nell’ultimo weekend, aggiungendo al nostro evento il tradizionale lancio della corona. Elemento importante è la mostra fotografica, progetto che già avevamo proposto nel corso dei Campionati del Mondo 2013. Gli appassionati di mare e fotografia manderanno le loro foto più belle su Ancona e il suo amore, e le dieci fotografie selezionate saranno esposte a Marina Dorica.

Sabato 9 Settembre alle 18.00 ci sarà il briefing sulla Regata, momento molto importante perché si daranno tutte le informazioni tecniche. Il commento dell’evento sarà come di consueto di Paolo Cori, con il pubblico che si assieperà dal Passetto. Contiamo su una buona partecipazione».

Con Francesco Filoni, Past Commodore Flotta IYFR Rotary Club, si è parlato anche dell’aspetto sociale della manifestazione: «Avevo un sogno. Organizzare una regata con un taglio sociale e questa occasione è l’ideale. Speriamo attraverso questa manifestazione, e i relativi premi che daremo, di supportare chi esercita attività con le persone disabili. Sarebbe bello per tutti. Durante la premiazione consegneremo targhe alle associazioni che si spendono in tal senso». Presente alla Conferenza Stampa anche il Presidente Rotary Club Conero Giovanni Venturi.

L’intervento del campione anconetano di vela Alberto Rossi ha reso ulteriore lustro alla mattinata: «La Regata del Conero è la sintesi di una stagione, di un’attività intensa. È la manifestazione più evidente di tantissimo lavoro che non si vede, che viene svolto con entusiasmo. Ho vissuto Marina Dorica da dentro e venivamo da un momento delicato. Si è fatto un grandissimo lavoro, abbiamo uno strumento eccezionale che dobbiamo sfruttare. La sfida è continuare a far crescere questa regata, non farla rimanere stabile».

 

 

Ti potrebbero interessare