Ancona-Osimo

Raffica di furti nella zona Quartieri Nuovi e in via Monte d’Ago, Berardinelli: «Installate nuove telecamere»

L'assessore alla Sicurezza ha accolto la segnalazione del consigliere di Forza Italia. L'assessore Foresi: «Sicuramente nell’incrocio tra via Trevi e via Montedago è importante installare una telecamera perché ci è stata chiesta da alcuni residenti e perché tutti passano lì con le auto»

ANCONA – Raffica di furti nella zona Quartieri Nuovi e in via Monte d’Ago, l’Amministrazione valuta di posizionare nuove telecamere. In particolare, ne sarà posizionata una all’incrocio tra via Trevi e via Monte d’Ago.

Daniele Berardinelli, consigliere di Forza Italia

«Negli ultimi giorni – ha detto il consigliere Fi Daniele Berardinelli, oggi durante la seduta del consiglio comunale – ho ricevuto delle segnalazioni. Alcuni residenti denunciano un incremento di furti e di tentativi di furto nella zona Quartieri Nuovi e in via Monte d’Ago, avvenuti in due giorni, uno consecutivo all’altro. La cosa preoccupante è che i residenti che hanno subìto un furto o un tentativo di furto hanno notato che i giorni precedenti era stata tagliata la rete di recinzione per preparare il passaggio nel momento della rapina. Ciò significa che c’è un’organizzazione e una preparazione ben precisa da parte di alcuni delinquenti. Ritengo, quindi, opportuno che vengano installate delle telecamere di videosorveglianza lungo le strade principali, in modo da identificare anche i veicoli sospetti. Una volta scoperti i furti, le telecamere potrebbero servire per approfondire l’indagine. Si potrebbero installare in via Togliatti e in via Sparapani, dove passano molte auto. Nel frattempo è necessario intensificare i controlli da parte delle forze dell’ordine».

Stefano Foresi, assessore alla Sicurezza

«Abbiamo già installato nella zona Quartieri Nuovi alcune telecamere – ha risposto Stefano Foresi, assessore alla Sicurezza – ad esempio vicino alla scuola di via Lanzi, in piazza Salvo D’Acquisto, e la settimana scorsa in via Sacripanti dove ci erano state segnalate situazioni anomale. Sicuramente nell’incrocio tra via Trevi e via Monte d’Ago è importante installare una telecamera perché ci è stata chiesta da alcuni residenti e perché tutti passano con le auto in quell’incrocio. Anche a Candia abbiamo infatti posizionato una telecamera davanti al Circolo, nella zona dove passano tutte le auto. In programma c’è anche l’installazione di altre telecamere nella zona e tra qualche giorno avrò un incontro con il Questore e farò presente anche la sua segnalazione».

Ti potrebbero interessare

Alto Impatto, ad Ancona controllate 112 persone

Il servizio si è svolto questa mattina e si è concluso poco fa, è stato operato dai poliziotti del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia unitamente agli operatori della Questura dorica ed ha interessato il Piano, gli Archi, la Stazione