Casa del Materasso Jesi
Casa del Materasso Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Garden Europa Azienda Florovivaistica
Garden Europa Azienda Florovivaistica

“Desk”, quaranta firme del giornalismo cattolico scrivono il futuro della professione

Il volume dell'unione Cattolica Stampa Italiana, e nato da un laboratorio che si è tenuto a Roma, è stato anche consegnato a Papa Francesco

Varagona consegna la rivista Desk a Papa Francesco

Quaranta firme del giornalismo cattolico per riflettere sul futuro della professione. Ecco l’ultimo numero di Desk che di recente è stato consegnato anche a papa Francesco. L‘unione Cattolica Stampa Italiana infatti nelle pagine della propria rivista, desk appunto, affida a 40 firme del giornalismo cattolico le riflessioni sul futuro della professione. L’iniziativa nasce da un laboratorio in presenza, realizzato il 14 maggio di quest’anno nella sede di via in Lucina, a Roma. «Il grande interesse suscitato ha convinto l’Ucsi a riassumere i contenuti, allargandone il perimetro a quanti non avevano potuto partecipare», spiega l’ente.

È nato così un volume di 150 pagine, con prefazione del cardinale Zuppi, presidente della Cei, con contributi di Varagona, Riggio, Tarquinio, Gatti, Accattoli, Albanesi, Bolzetta, Cipolloni, Clementi, Corbo, Corrado, Cruciata, De Luca, Di Battista, Fortunato, Di Battista, Genisio, Giaccardi, Gisotti, Giulietti, Grienti, Melodia, Menichetti, Milone, Monda, Morgante, Ognibene, Occhetta, Polacco, Pompili, Romeo, Ruffini, Rustichelli, Sammarco, Serrao, Sgobba, Spadaro, Springhetti, Stimamiglio, Streri, Tridee, Ungaro, Blazejewsky e Bartoli.

«Ne emerge il tentativo di studiare un orizzonte nuovo per la professione: per questo motivo Ucsi intende attivare una rete che coinvolga, oltre alle istituzioni di categoria, anche soggetti di giornalismo sociale (Slow Journalism, Constructive Network, Mezzopieno) con cui esiste una particolare sintonia di contenuti e – appunto – orizzonti».

Il volume esce grazie ad alcune partnership: Federcasse-Bcc ed Ecra, Avvenire (nel cui store si troverà il prodotto digitale), Famiglia Cristiana con il Gruppo San Paolo, che ne cura la distribuzione nel proprio circuito di librerie. Il volume, presentato ad Assisi il 27 ottobre in apertura della scuola Ucsi dedicata a David Sassoli, è stato consegnato a Papa Francesco il 31 ottobre nel corso dell’udienza per i 25 anni del Copercom, il Coordinamento Associazioni per la Comunicazione in ambito Cei. Con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona è allo studio l’ipotesi di realizzazione di un audiolibro.

Natureco specialisti nella disinfestazione
Centauro Dorico
agrturismo il gelso fabriano