Casa del Materasso Jesi
Casa del Materasso Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Garden Europa Azienda Florovivaistica
Garden Europa Azienda Florovivaistica

Ancona, famosa psiconcologa tedesca operata a Torrette ringrazia l’ospedale

Sibylle Storkebaum, operata a settembre dall'equipe del primario di Ortopedia Pascarella dopo una brutta rottura del femore, ha ringraziato medici e infermieri inviando una lettera: «Mi hanno aiutato con grande professionalità ma anche con molto affetto e sensibilità»

ANCONA – «Ringrazio di tutto cuore tutte le  persone degli Ospedali Riuniti che mi hanno aiutato con grande professionalità ma anche con molto affetto e sensibilità». Sono le parole di ringraziamento espresse nei confronti dei medici e degli infermieri di Torrette nella missiva inviata da Sibylle Storkebaum, la nota psicologa e psicoterapeuta tedesca, specializzata in psicosomatica, oggi in pensione, ma per anni a capo degli oncopsicologi di Monaco. È conosciutissima anche come esperta nel sostegno psicoterapeutico alle persone che hanno subito trapianti, un tema che è stato anche al centro di alcune pubblicazioni editoriali. Ha lavorato negli ospedali universitari klinikum Grosshadern e klinikum Recht Der Isar di Monaco.

Celebre per essere stata per anni la “Maus” (topo) della televisione tedesca, amatissima dai ragazzi, nel settembre scorso è caduta procurandosi una importante frattura al femore. La dottoressa si trovava nelle Marche a Montesicuro in compagnia del marito, l’ex vicedirettore del Süddeutsche Zeitung, uno dei più importanti quotidiani tedeschi.

La coppia, che vive a Monaco, era nella sua casa vacanze a Montesicuro di Ancona, l’ex studio dell’artista Enzo Cucchi (pittore e scultore), quando la dottoressa Sibylle per tagliare gli oleandri del giardino è caduta dal muretto dove si era arrampicata per raggiungere più agevolmente l’arbusto fiorito. Nell’impatto con il suolo ha riportato la brutta frattura al femore che ne ha richiesto l’immediato ricovero.

«Un intervento era inevitabile – scrive la dottoressa nella lettera di ringraziamento inviata agli Ospedali Riuniti di Ancona -. Dopo le analisi approfondite al pronto soccorso, il dottor Raffaele Pascarella mi ha operato e il suo team di infermieri e fisioterapiste del reparto di Ortopedia mi ha curata. Per una donna di 72 anni che non parla italiano eccellentemente, che aveva grandissimi dolori e fu sorpresa della caduta, veramente una sfida difficile».

Ad aver colpito la psicoterapeuta e giornalista tedesca la professionalità e il sostegno ricevuti dal team del dottor Raffaele Pascarella, primario del reparto di Ortopedia e Traumatologia di Torrette, che Sibylle Storkebaum spiega «è molto conosciuto anche all’estero», e dalla dottoressa Rossana Fantasia.

«Sono molto contenta di questo regalo d’umanità e d’amicizia», conclude la lettera. Ora Sibylle e il marito sono tornati a Monaco, la dottoressa sta bene e spera di tornare a camminare in poco tempo.

La coppia si è innamorata delle Marche una quarantina di anni fa dopo un viaggio per andare a trovare degli amici e da allora torna ogni anno per alcuni mesi. I paesaggi con le dolci colline, una dimensione più a contatto con la natura e la giovialità dei marchigiani, li hanno letteralmente conquistati.

 

 

Centauro Dorico
Natureco specialisti nella disinfestazione