Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Prorogata l’allerta meteo per temporali

Prorogata anche per oggi - 18 luglio - l'allerta meteo per temporali sulle Marche. Situazione in miglioramento dal pomeriggio sulla costa

Immagine dal satellite Meteosat che evidenzia le celle temporalesche

ANCONA – È stata prorogata anche per oggi – 18 luglio – l’allerta meteo per temporali sulle Marche. L’avviso di allerta gialla diramato dalla Protezione civile regionale è valido fino alle 24 di oggi.

Il maltempo sta interessando dalla giornata di venerdì la nostra regione con fenomeni anche intensi che hanno riguardato un po’ tutto il territorio.  I vigili del fuoco sono stati impegnati in interventi per allagamenti, cartelli e alberi divelti dal vento, mentre, sempre nella giornata di ieri, a Falconara si è sviluppata una tromba marina che ha sradicato ombrelloni e sdraio in due stabilimenti.

Le precipitazioni sono state copiose tanto che a Torrette sono stati registrati 35millimetri di pioggia, 65 ad Ancona e addirittura 100millimetri al Pintura di Bolognola, sui Sibillini.

Per oggi la tendenza delle condizioni meteo è «al miglioramento» spiega il meteorologo della Protezione civile regionale Marco Lazzeri, sulle Marche si verificheranno «sporadiche precipitazioni».

Il cielo, inizialmente nuvoloso, vedrà una diminuzione della copertura nel corso del pomeriggio sulla fascia costiera e collinare. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità che nel pomeriggio si esauriranno lungo la costa e la prima collina, mentre potranno interessare i settori alto collinari e montani.

© riproduzione riservata