Ancona-Osimo

Ad Ancona torna Primo Piano Festival, l’ospite sarà Mahmood

Il vincitore di Sanremo 2019 terrà un concerto nell'ex campo di calcio di piazza d'Armi. In concomitanza della manifestazione, giunta quest'anno alla seconda edizione, ci sarà la notte bianca del Piano. Ecco il programma

ANCONA – Tre giorni di incontri, contaminazioni linguistiche, mercatini, esibizioni musicali, performance teatrali e artistiche, street food. Da venerdì 13 a domenica 15 settembre tornerà la seconda edizione di Primo Piano Festival, l’evento dedicato al quartiere Piano San Lazzaro, il più cosmopolita della città. In concomitanza con il festival, sabato 14 settembre ci sarà la notte bianca del Piano e il super ospite sarà il vincitore di Saremo 2019 Mahmood che, nell’ex campo di calcio di piazza d’Armi, terrà un concerto alle 23.30. A seguire ci sarà il dj set “Aftermahmood”.

Per tutta la durata del festival alcuni edifici saranno illuminati con la proiezione di luci artistiche. Il quartiere sarà invaso da fioriere e composizioni floreali, a cura di varie associazioni. Tre gli ambienti principali del festival: Corso Carlo Alberto, la piazzetta del Mercato e l’ex campo di calcio di piazza d’Armi. In Corso Carlo Alberto ci sarà il mercatino organizzato dalla Blu Nautilus, tutte e tre le giornate, dalle 17 alle 23, con l’esposizione e la vendita di artigianato artistico e hobbistica. Nella piazzetta del Mercato sarà allestito un palco e sarà possibile degustare Gourmet Street Food: moscioli, pesce fritto, cucina anconetana e dal mondo, ascoltando musica dal vivo. L’area interna del mercato ospiterà gli incontri: ogni pomeriggio, dalle 18 alle 20, si svolgeranno incontri-dibattiti sui principali temi dedicati all’inclusione e alla coesione sociale, all’ambiente, alla cultura, alla filosofia, ai quali interverranno ospiti di spicco. In particolare domenica 15, alle ore 17, nella piazzetta del Mercato ci sarà la conferenza di “Medici senza frontiere” con la partecipazione del dott. Maurizio Ricci.

Altra novità di questa edizione, un ciclo di proiezioni che si terranno a Piazzale Loreto venerdì e domenica e in via Mamiani sabato alle 19.30 e alle 21. Domenica alle 19 l’appuntamento sarà con il film documentario “Stupor Mundi- Federico II” alla presenza del regista Gianluca Bianco. Nell’ex campo di calcio di piazza d’Armi si terrà il concerto di Mahmood, sabato 14 settembre alle 23.30 e, a seguire, il dj set “Aftermahmood”. Nell’area sarà attivo tutti i giorni Raval Family Village con street food e altre proposte gastronomiche, bancarelle che vendono oggettistica e articoli musicali, dj set, esibizioni musicali, hip nik Radio. A cura di Raval anche il concerto di domenica sera.

«L’intenzione dell’Amministrazione è dare continuità al Festival e farne un appuntamento fisso – sottolinea il Sindaco Valeria Mancinelli – e desideriamo fare leva su questa manifestazione anche per interventi costanti nel quartiere durante tutto l’anno. Un esempio? Il mercatino di Corso Carlo Alberto, così come l’utilizzo dell’area ex Crass come area verde pubblica, in accordo con l’Asur». Main sponsor di primo Piano Festival che, potrà contare su vari sostenitori e sulla collaborazione dei commercianti del quartiere, si conferma la società Prometeo Estra. «Condividiamo pienamente le motivazioni sociali e culturali di questa iniziativa- dichiara Moreno Clementi, presidente di Viva Servizi, intervenendo a nome di Estra – il gruppo Estra è molto vicino al territorio e costantemente presente in manifestazioni ed eventi che contribuiscono a valorizzarlo».

Previsti, durante il festival, anche piccoli e grandi concerti. Si tratterà di musica di strada ma di qualità: jazz, blues, ma anche lirica, e concerti pop con artisti di calibro internazionale. I concerti si svolgeranno in Corso Carlo Alberto, piazza Ugo Bassi, piazza D’Armi, zona dell’ex campo di calcio. Tra gli appuntamenti, anche “Happy Talk – Language café”, eventi dedicati alla contaminazione fra lingue e culture diverse, con aperitivo di conversazione in inglese sotto la guida di un tutor, ma ci sarà anche una performance con un attore “extraterrestre” che girerà per il quartiere facendo una vita normale, come ogni altra persona “normale”: uscirà di casa, prenderà un caffè al bar, si siederà in una panchina a leggere un caffè. E ancora “Pop tour di narrazione a bordo di un bus d’epoca”, un evento del CDC – Collettivo Delirio Creativo. Un bus d’epoca parcheggiato in piazza Ugo Bassi, con un tour virtuale – in bilico tra narrazione e performance teatrale – che ripercorrerà, con aneddoti e curiosità, la storica linea del bus ¼, che dal Viale della Vittoria arriva alla “destinazione perenne” del cimitero delle Tavernelle. Le radio storiche del capoluogo, Radio Conero e Arancia network con il canale televisivo del gruppo Orange Comunication saranno presenze fisse nel quartiere, incontreranno i personaggi, animeranno i luoghi, racconteranno gli avvenimenti.

In occasione del concerto di Mahmood sabato 14 settembre un servizio navetta servirà la tratta Parcheggio degli Archi – corso Carlo Alberto e piazza Ugo Bassi. L’orario di ingresso del parcheggio per la giornata di sabato 14 (notte bianca) sarà prorogato fino all’una, e domenica 15 fino alle ore 24, con regolare tariffa per gli utenti. Impegnativa l’organizzazione della viabilità, in occasione specialmente della Notte Bianca e del concerto di Mahmood. L’assessore alla Viabilità Stefano Foresi ha annunciato che è in programma un anello attorno al campo sportivo e a Piazza d’Armi in modo da garantire il passaggio dei mezzi di trasporto pubblici e una capienza adeguata di posti auto tra parcheggio degli Archi, Cimitero, e via Ranieri per un totale di 2500 posti.

Il programma completo: Primo Piano Festival 2019

Ti potrebbero interessare