Ancona-Osimo

Porto Recanati, un libro sui dieci papi marchigiani: «Vi racconto curiosità e aneddoti»

L'autore Enrico Cetrari: «L'idea? È nata durante la pandemia. I proventi del libro saranno interamente devoluti al Centro Papa Giovanni XXIIIesimo»

La presentazione del libro a Castelfidardo

ANCONA – ”I papi marchigiani, curiosità e fatti storici”. Si chiama così il libro di Enrico Cetrari, che verrà presentato il prossimo 5 novembre (domenica), alle 17.30, alla pinacoteca comunale di Porto Recanati.

Il volume, edito dall’Academia Universa Press racconta di 10 papi marchigiani. Sfogliando il volume (reperibile al Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona e alla libreria Aleph di Castelfidardo), si potranno scoprire tante curiosità in un viaggio che l’autore condivide con i lettori.

La presentazione si inserisce nella più ampia kermesse “Libri nel mare d’autunno”, organizzata dal Comune di Porto Recanati e da Porto Recanati Cultura.

Ma com’è nata l’idea di un libro? A spiegarlo, è proprio Cetrari: «Durante il periodo della pandemia – risponde – quando ho rispolverato la mia passione per la storia dei Pontefici marchigiani. Ho cominciato a catalogare e a rielaborare gli appunti delle mie ricerche con un linguaggio semplice, estrapolando gli aspetti umani e famigliari di questi illustri marchigiani».

La lettura di questa pubblicazione è molto scorrevole, anche per la presenza di diverse immagini a colori: «Non ci si addentra nel complesso mondo teologico delle encicliche, ma fotografa, oltre i fatti storici, anche le vicende personali e le fragilità umane».

Ciò che si mette in risalto è il carattere determinato e ostinato, la diffidenza, la passione per il mattone, l’ambizione visionaria di creare grandi opere, tutte caratteristiche del carattere marchigiano.

«La storia dei nostri Pontefici è legata da questo comun denominatore della marchigianità, nonostante periodi storici e origini famigliari diverse». Enrico Cetrari fa fare una galoppata nella storia, inquadrando il contesto in cui sono vissuti i nostri personaggi, presentandoci con delicatezza le abitudini vigenti in certi secoli bui della Roma pontificia dal ‘500 all’800.

Non mancheranno, come dicevamo, particolari curiosi sui vari regnanti dell’epoca e accenni alle trasformazioni sociali e geografiche nei territori vaticani e nel contesto internazionale. Tante pillole di storia sui nostri papi e sui cardinali da questi nominati. Personaggi che, con impegno, grande fede e un forte legame alla propria terra e alle proprie origini, sono riusciti a cambiare il volto della Chiesa, di Roma e delle Marche.

I proventi del libro saranno interamente devoluti al Centro Papa Giovanni XXIIIesimo.

Ti potrebbero interessare