Ancona-Osimo

Porto di Ancona: nel weekend transiteranno 24mila passeggeri. Numeri in crescita rispetto al 2017

La Grecia, con più di 18 mila passeggeri, di cui 13 mila in partenza e 5 mila in sbarco, rimane la meta principale di chi parte dallo scalo dorico. Seguono la Croazia, con 3.500 persone in transito, e l’Albania con più di 2.000. Oltre ai traghetti, da oggi a domenica attraccheranno tre navi da crociera

Porto di Ancona
Porto di Ancona

ANCONA- Il porto di Ancona entra nel vivo della stagione estiva. In questo weekend di luglio, da oggi a domenica, sono 24mila i passeggeri che transiteranno nello scalo dorico a bordo dei traghetti; numeri in crescita rispetto ai 21.500 del 2017. La Grecia, con più di 18 mila passeggeri, di cui 13 mila in partenza e 5 mila in sbarco, rimane la meta principale di chi parte da Ancona. Seguono la Croazia, con 3.500 passeggeri in transito, e l’Albania con oltre 2.000 persone. Le auto al seguito dei passeggeri in transito nel porto dorico saranno invece circa 6.500, in crescita rispetto ai 5.600 dello stesso fine settimana del 2017. Il numero dei mezzi pesanti rimane stabile, circa 1.300, di cui oltre 1.000 per la Grecia.

Oltre ai traghetti, in questo fine settimana attraccheranno nel porto di Ancona tre crociere. Come ogni venerdì farà tappa la Msc Sinfonia con circa 2 mila persone a bordo. Sabato, invece, arriverà la Sea Princess, con più di 2.700 crocieristi: la nave sta compiendo un giro intorno al mondo. Domenica, infine, il terzo scalo in questa stagione della Marella Celebration, con oltre 1.200 passeggeri in transito.

«Segnali positivi emergono dall’andamento di questi primi fine settimana estivi. I traffici dei traghetti sono in crescita così come anche le crociere, con l’incremento delle toccate. Di rilevanza e orgoglio il fatto che la Compagnia Princess Cruise abbia scelto Ancona come una delle mete di una importante crociera intorno al mondo– afferma il presidente dell’Autorità di sistema, Rodolfo Giampieri -. Un segnale che va colto e che conferma la qualità dei servizi offerti dal porto di Ancona, l’attrattività del territorio marchigiano e le potenzialità che questo mix può esprimere a livello di accoglienza. Bisogna crederci, dobbiamo crederci e lavorare insieme – istituzioni, operatori e collettività – per far sì che queste prospettive si traducano in nuove opportunità di lavoro e nuova occupazione».

«Questi del traffico passeggeri e del successo del progetto Welcome sono numeri (e risultati) importanti, che rinsaldano la nostra convinzione di investire sull’accoglienza e sul legame tra il territorio, la città e l’area portuale (che è quasi un naturale proseguo della spina dei corsi) – commenta il presidente della Camera di commercio di Ancona Giorgio Cataldi-. Colpisce l’imponenza del dato di turisti internazionali portati dalla Sea Princess: averne sul territorio è occasione imperdibile.  Il turismo oggi è legato a doppio filo con l’internazionalità: il nostro primo obbiettivo deve essere quello di diventare attrattivi nei confronti di un pubblico estero; di qui le azioni strategiche di incoming di operatori internazionali e stampa estera organizzate dalla camera di Commercio di Ancona, perché tocchino con mano le sue tante qualità e se ne facciano ambasciatori in patria. Lo stesso, ci auspichiamo, faranno i passeggeri di questi giganti del mare quando tornati a casa racconteranno di Ancona come tappa del loro tour intorno al mondo».

«La presenza di tanti passeggeri e turisti in città è un bel segnale, ma come al solito, anche una sfida quotidiana che pian piano sta cambiando il modo di essere e di accogliere dell’intera città. Una sfida che riguarda tutti, cittadini, operatori privati e pubblici. Va sulla strada di un’Ancona più turistica» dichiara l’assessore al porto Ida Simonella.

Ti potrebbero interessare