Ancona-Osimo

Ponte dell’Immacolata, ecco le iniziative in città

Il weekend dell'8 dicembre accende il Natale ad Ancona. Numerosi gli eventi in programma in città tra arte, musica e mercatini. E per i più piccoli, dalla ruota di Piazza Cavour parte “Lupus et agnus”, un cammino alla scoperta della città

La ruota panoramica in piazza Cavour
La ruota panoramica in piazza Cavour

ANCONA- Il lungo weekend dell’Immacolata si tinge di BiANCONAtale tra arte, musica e mercatini. Si parte oggi, Giovedì 7 dicembre in Piazza Pertini dove si trova l’opera di Valeriano Trubbiani “Mater Amabilis” che, alle 18, verrà illuminata da nuova luce e l’allestimento accompagnato da un quintetto d’archi. Dall’8 al 10 Dicembre, Piazza Pertini ospita il Natale di Campagnamica con oltre cinquanta stand che saranno aperti dalle ore 10 alle 20. Un’occasione unica per portare sulle tavole il meglio delle gustose specialità agricole del territorio.

Venerdì 8 Dicembre sarà una giornata di festa densa di eventi per tutti i gusti. Alle ore 8.00 al Mercato delle Erbe si apre la mostra fotografica di Dirk Vogel “Marche inside the beauty”, a cura di The Begin Collection con la collaborazione del Comune di Ancona e il supporto di UBI Banca. Un racconto per immagini, con particolare attenzione per i luoghi più nascosti e unici della regione. Visitabile dalle 8 alle 20 fino al 7 Gennaio.

Nel pomeriggio, sotto l’albero in Piazza Roma proseguono i concerti del Christmas Jazz, realizzati con la collaborazione e l’ultraquarantennale esperienza di Ancona Jazz. Si esibisce la Colour Jazz Orchestra con “A Jazzy Xmas”. Sul palco un’intera orchestra Jazz, diretta da Massimo Morganti: tutto il sound delle Big Bands nel classico repertorio natalizio.

Come ogni venerdì la musica prosegue dalle ore 20 in Piazza del Plebiscito. Questa settimana, concerto del duo Sorice/Santoni. Repertorio italiano e internazionale, in collaborazione con l’Accademia Musicale di Ancona.

Ma il BiANCONAtale non riguarda solo il centro città. Venerdì 8, ore 11, a Paterno, nella Parrocchia della Beata Vergine Maria del Rosario, si esibisce la Corale Les Amis. Nel pomeriggio, alle 17 al Teatrino del Piano Poesie di Fabrizio Vissani sulle musiche eseguite da Ciro Fornaro: spettacolo a ingresso gratuito per la Lega del filo d’oro. Infine, tutti a Posatora: alle 18 si accende l’albero di Natale.

Anche Sabato 9 Dicembre non mancano le iniziative musicali. Sotto l’albero di Piazza Roma dalle 16.00 è il turno della Banda di Torrette, in versione Christmas per un’esibizione itinerante. Segue alle 18 il Christmas Karaoke, varietà musicale a cura della compagnia Step. Alle 20 lo spettacolo si sposta in Piazza del Plebiscito con Miky C. & The Bright Gospel Voices. Nel pomeriggio, a Gallignano si esibisce la Corale “O. Burattini”, nella chiesa di S. Nicolò di Bari dalle 17.

Domenica 10 dicembre nel pomeriggio, appuntamento speciale sotto l’albero di Piazza Roma: alle 16.30 esibizione della Corale Cantieri Musicali e poi, alle 18, l’imperdibile “Blues Christmas” con Linda Valori, solista marchigiana famosa nel mondo, accompagnata al pianoforte dal maestro Emilio Marinelli. La cantante nel 2004 si è classificata al terzo posto al Festival di San Remo, poi si è esibita per il Presidente della Repubblica e per Papa Giovanni Paolo II. Due anni dopo ha iniziato una fruttuosa collaborazione con Massimo Ranieri e il grande successo l’ha portata a esibirsi anche per papa Francesco. Oggi Linda Valori è la più importante voce blues d’Italia e una delle più importanti d’Europa.

La musica ospite d’onore anche al Ridotto delle Muse: alle 17 concerto di musica classica “Visioni dall’Est”, a cura di Associazione Terzavia. Sul palco, violoncello, clarinetto e pianoforte, con la voce solista di Volodymyr Zudytskyj e del soprano Neli Hristova Bojkova. Ingresso libero.

Dalle 17.30 è il turno delle corali: la corale Francesco Marini canta nella Parrocchia Giuseppe Moscati di Via Tiraboschi 67, la Corale “O. Burattini” nella sede dell’Associazione Filo d’Argento (ex scuole Marinelli)

Non mancano gli eventi dedicati ai bambini, i protagonisti del BiANCONAtale.

Venerdì 8 Dicembre alle 15 dalla ruota di Piazza Cavour parte “Lupus et agnus”, un cammino alla scoperta della città. I bambini visiteranno i luoghi cardine del capoluogo (Piazza Cavour, Galleria dorica, Tredici cannelle, Teatro delle Muse e Murales del Parcheggio Cialdini): cinque tappe e cinque favole per conoscere la città. Arrivo previsto nella Casa Natale.  Nella casetta di Babbo Natale, invece, alle ore 17.30 Laboratorio di legno e alle 18.30 spettacolo di burattini.

Sabato 9, stesso luogo stessa ora, Laboratorio di Carta e lettura-spettacolo “Canto di Natale”, ma prima tutti a vedere Babbo Natale sui trampoli: percorrerà le vie del centro a partire dalle 16.

Domenica 10, invece, secondo appuntamento con “Lupus et agnus”. Questa volta si parte alle 15 dal Duomo per il “Cammino del colle”: 5 nuove fiabe per cinque nuove tappe (Duomo, Anfiteatro, Terme romane, Chiesa del Gesù e pinacoteca). Nella casetta di Babbo Natale dalle 17.30 spazio al laboratorio tessile e allo spettacolo di magia, sempre in versione natalizia.

Al Museo Omero continua fino al 14 gennaio “La tavola celeste”, installazione interattiva che reinterpreta quattrocento anni di studi del cielo, del tempo e della navigazione attraverso un tavolo artisticamente apparecchiato con oggetti da cucina di ogni specie.

Ti potrebbero interessare