Ancona-Osimo

Polverigi, è uscito il nuovo cd della cantante Eva Capomagi

"A muso duro" la canzone, scritta assieme a Marco Giorgi per Yourvoice Records, che è anche una storia che può essere di esempio e aiuto per combattere l'ansia e le crisi di panico

Eva Capomagi
Eva Capomagi

POLVERIGI – «Per un periodo della mia vita ho avuto al mio fianco degli amici particolari, l’ansia e le crisi di panico. Penso che molti come me condividono la loro quotidianità con questi amici “speciali”. Per questo ho sentito il bisogno di raccontare questo stato d’animo scrivendo una canzone che riassumesse tutte le emozioni e paure che si presentavano in questo periodo della mia vita, e che pian piano sto affrontando A muso duro». Si intitola A muso duro il nuovo singolo di Eva Capomagi, 26 anni di Polverigi, frequentante l’ultimo anno della specialistica in Scienze dell’amministrazione pubblica e privata. Una canzone vera, di quelle che raccontano un fatto personale, una difficoltà in cui tutti si possono imbattere.

Eva racconta la sua difficoltà dopo aver vissuto attacchi di panico. Una difficoltà immotivata, che ha iniziato a colpirla qualche anno fa, ma che col tempo ha imparato a gestire. Con l’aiuto di persone competenti tutto si può risolvere. Così Eva ha superato il suo problema, imparando a conviverci e i grandi risultati ottenuti dalla cantante di Polverigi stanno a dimostrare che “la iena” si può annientare.

La canzone A muso duro

A muso duro è una canzone, scritta assieme a Marco Giorgi per Yourvoice Records, ma anche una storia, che può essere quindi di esempio e di aiuto per tutti coloro che si trovano a combattere con questo silenzioso ed invisibile nemico. L’amore per la musica è stato trasmesso ad Eva dal nonno materno Serafino, che le faceva sempre ascoltare le canzoni della sua giovinezza che insieme cantavano a squarciagola. A 10 anni invece ha iniziato a coltivare la passione canora frequentando una scuola di canto, intervallando con dei momenti di approfondimento con lezioni da vocal coach e stages mirati.

Eva Capomagi ha cominciato a partecipare a numerosi concorsi canori in giro per l’Italia accompagnata dal suo caro nonno e dalla sua famiglia a cui è molto legata. Proprio in uno di questi concorsi, all’età di 15 anni, ha conosciuto un giovane autore romano che le scrive il suo primo singolo Aperitivo, brano fresco e attuale adatto alla sua età. Sin da da allora capisce che la musica è “sale della vita”, che salire sul palco e trasmettere emozioni attraverso la sua voce la rende felice e le dà grande energia e determinazione.

I risultati

Negli ultimi anni Eva ha ottenuto risultati importanti: è finalista al Festival Show 2017 all’Arena di Verona con il brano inedito Febbre, e sempre nello stesso anno viene scelta da Mogol durante il Concorso “Music gallery” come vincitrice di una borsa di studio al Cet. L’esperienza al Cet si rivela fondamentale sia per la qualità dei grandi docenti sia perché le ha dato modo di confrontarsi e conoscere tanti altri autori e compositori emergenti. Nello stesso anno vince il “Premio Gianni Ravera, una canzone per sempre” che le dà l’opportunità di collaborare con il maestro Michele Pecora partecipando a numerosi spettacoli musicali su tante piazze italiane. Lo stesso Pecora decide di intraprendere un progetto discografico scrivendo brani inediti per Eva, esaltando le sue caratteristiche vocali e la sua personalità.

Nel marzo 2019 Eva vince la prima edizione del Festival di Rimini con la canzone Come gli eroi, scritta da Raffaele Ciniero ed è sempre di Ciniero il brano I nostri passi, il singolo con cui inizia la collaborazione con Yourvoice Records, in promozione dal novembre 2020. Il brano è dedicato proprio a quel nonno Serafino da cui tutto ha avuto inizio. Nell’estate 2021 esce La notte di San Lorenzo, bravo estivo che parla dei desideri e di tutto quello che serve per realizzarli, oltre a guardare le stelle.

Ti potrebbero interessare