Ancona-Osimo

Polizia di Stato, operazione “Stazioni Sicure”: controlli fra Marche, Umbria e Abruzzo

Nelle stazioni di Ancona Centrale Pescara e Perugia la Polfer si è avvalsa anche della collaborazione di unità cinofile

Polfer (immagine d'archivio)

ANCONA – 593 persone controllate, 167 bagagli ispezionati, 35 stazioni interessate, 2 persone denunciate, 83 gli agenti impegnati. E’ questo il bilancio dell’operazione denominata “Stazioni Sicure”, effettuata nella giornata di ieri dal Compartimento Polizia ferroviaria per le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo, che ha coinvolto tutti i presidi di Polizia ferroviaria dislocati nelle tre regioni di competenza territoriale. 

Nelle stazioni di Ancona C.le Pescara e Perugia la Polfer si è avvalsa anche della collaborazione di unità cinofile. Gli agenti durante l’attività hanno utilizzato gli smartphone in dotazione, per il controllo in tempo reale dei documenti, e metal detector per l’ispezione dei bagagli sospetti.

Nel corso delle operazioni, nelle stazioni di Perugia e Foligno, la Polizia ferroviaria ha distribuito ai viaggiatori opuscoli informativi contenenti alcuni “ consigli per viaggiare in sicurezza”; questo è il titolo della brochure realizzata dal Compartimento Polfer di Ancona nella quale vengono suggeriti i comportamenti corretti da tenere in ambito ferroviario (non superare la linea gialla, non salire o scendere dal treno al di fuori del marciapiede, ascoltare i messaggi diffusi dagli altoparlanti).

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare

Ancona, Polfer: 1.155 persone controllate e 2 indagati

 49 i servizi di vigilanza in stazione, 13 i servizi di vigilanza a bordo treno con 26 treni presenziati, 12 pattuglie automontate lungo linea, 7 sanzioni amministrative elevate, 5 persone proposte ai provvedimenti di Polizia