NikolaTesla Unplugged by Elica
NikolaTesla Unplugged by Elica
Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Harley Davidson Route 76
Harley Davidson Route 76

Lista civica “Ancora X Ancona”, presentati i primi 16 candidati consiglieri a sostegno della Mancinelli

I candidati sono: Simona Accorroni, Cristina Andreoli, Pietro Biondi, Edoardi Boscarato, Alfredo Bartolomei Cartocci, Andrea Corinaldesi, Massimo Fazzini, Valeria Marchesi, Giuseppe Mascino, Egildo Massi, Emma Montesi, Jacopo Mezzopera, Massimiliano Pigliapoco, Fausto Ricci, Lucia Trenta, Andrea Vignini

I primi 16 candidati consiglieri della lista civica "Ancora x Ancona" con la candidata sindaco Valeria Mancinelli

ANCONA- Ci sono esponenti del mondo delle professioni, del volontariato, dello sport, della cultura e delle associazioni di categoria tra i candidati consiglieri comunali della lista civica Ancora X Ancona a sostegno della candidata sindaco Valeria Mancinelli. Persone comuni che hanno deciso di correre alle prossime amministrative spinti dal progetto di cambiamento iniziato cinque anni fa dal sindaco uscente. I primi 16 candidati sono stati presentati questo pomeriggio (27 marzo) nella sede del Comitato all’interno della Galleria Dorica e con l’occasione è stato presentato anche il simbolo della lista civica. Non sarà tra i candidati ma sarà testimonial e immagine di “Ancora X Ancona” Carlo Sprovieri, primario della clinica Oculistica all’Ospedale Murri di Fermo.

Il testimonial della lista civica “Ancora X Ancona” Carlo Sprovieri

«Oggi è il battesimo ufficiale della lista civica, oggi diventa grande, entra in società: ha un nome e un simbolo. “Ancora X Ancona” contiene le due parole chiave: “Ancora” perché proseguiamo nel futuro il buon lavoro fatto nei primi 5 anni; “X Ancona rappresenta l’impegno per la città”- commenta la candidata sindaco Valeria Mancinelli-. Vogliamo sottolineare che al centro dell’impegno di tutta la coalizione che sostiene la mia candidatura, c’è l’impegno per la città, la voglia di impegnarsi per risolvere i problemi e costruire il futuro. Cinque anni fa c’era la lista civica Ancona 2020 con Massimo Fazzini che oggi continua il suo percorso in Ancora X Ancona. Gli altri candidati sono nuovi, hanno voglia di mettersi in gioco. In questa lista formata da cittadini sono in arrivo altri compagni di viaggio».

La candidata sindaco Valeria Mancinelli

I primi 16 nomi della lista civica “Ancora X Ancona sono: Simona Accorroni, 54 anni, odontoiatra; Cristina Andreoli, 54 anni, consulente e formatore aziendale e delle organizzazioni; Pietro Biondi, 48 anni, agente di commercio e molto attivo nel gruppo “La Pasquella di Varano”; Edoardo Boscarato, 44 anni, avvocato; Andrea Corinaldesi, 57 anni, lavora in banca. Alfredo Bartolomei Cartocci è regista e attore teatrale, esperto di vernacolo anconitano. «Dopo tanti anni da osservatore vorrei entrare in questi meccanismi per capire come fare politica. Vorrei portare la voce più popolare, quella di tutti i giorni all’interno dell’assemblea governativa. È importante recuperare il senso della memoria e dell’identità» commenta.

Massimo Fazzini è il capogruppo uscente della lista civica “Ancona 2020”, ha 54 anni ed è medico di Pronto Soccorso all’Ospedale Regionale di Ancona. «In questi cinque anni non ho mai nascosto l’orgoglio di far parte di questa compagine governativa. Il suo buon operato sta facendo rinnamorare gli anconetani della città. La fiducia riconquistata in un futuro che non è fatto di fantasia ma di progetti concreti. La X rappresenta un moltiplicatore della società coesa che lavora all’unisono».

Ci sono poi Valeria Marchesi, 44 anni, consulente e Giuseppe Mascino, 50 anni, velista, ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione del Marina Dorica. «Amo profondamente la mia città e in questi ultimi anni ho sentito aria di cambiamento. Sono testimone dello sforzo dell’amministrazione non solo per l’ordinaria amministrazione ma anche in termini di progettualità, ricerca dei finanziamenti e partecipazione a bandi. C’è ancora tanto da fare, è stato buttato il seme. Per questo mi sono voluto impegnare in prima persona» afferma.

Egildo Massi, 84 anni, è un geometra in pensione. È il punto di riferimento del quartiere Posatora dove tra l’altro, riveste il ruolo di presidente del Comitato Frana, presidente del comitato di quartiere “Posatora Nostra” e componente del consiglio del Circolo “Belvedere”. Emma Montesi è impiegata in una società di ingegneria di Morro D’Alba. Da tre anni partecipa al tavolo del P.E.B.A. del Comune di Ancona in veste di ingegnere. Iacopo Mezzopera, 32 anni, lavora come agente rappresentante nell’ambito della meccanica industriale ed è molto attivo nel volontariato; Massimiliano Pigliapoco, 49 anni, lavora in Estra; Fausto Ricci, 54 anni è un funzionario della Regione Marche; Lucia Trenta è responsabile Internazionalizzazione e PMI presso CNA Ancona.

Infine, Andrea Vignini, 48 anni, avvocato e presidente della Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Candia Baraccola Aspio di Ancona. «Ho avuto esperienze e contatti con l’amministrazione sia come cittadino che come presidente dell’Associazione Sportiva. Ho sempre notato la disponibilità degli assessori e ciò ha portato a recepire le esigenze della città. Questa amministrazione è intervenuta dove c’erano problemi e mancanze da tanti anni. Vedere Ancona a Natale festosa, vedere migliaia di persone riversate nelle piazze, gli universitari nei locali e i cittadini che si riappropriano dei monumenti è un piacere».  Nei prossimi giorni saranno presentate altre candidature per la lista “Ancora X Ancona”.