Ancona-Osimo

Playout: Al Città di Falconara il primo round

Nell’andata dei Playout di Serie A Elitè il CdF vince 1-3 a Thiene iniziando a cementificare la sua salvezza. Tra sette giorni al PalaBadiali il rematch

THIENE(VI) – Non poteva augurarsi di meglio il Città di Falconara nel primo atto dei playout di Serie A d’Elitè. Al cospetto della Thienese, con andata in campo avverso, le ragazze di Francesco Battistini hanno sfoderato una prestazione di grande maturità e autorevolezza, portandosi via l’intera posta in palio. L’1-3 maturato in Veneto consegna più di un’ipoteca in vista della gara di ritorno del PalaBadiali (30 Aprile ore 17.00) in cui dovrà essere centrata la tanto agognata salvezza.

La partenza è tutta di marca ospite. Luciani e compagne impongono il ritmo sin dalle prime battute e dopo cinque minuti sbloccano il risultato con Pascual. Attutito lo svantaggio, la Thienese tenta una timida reazione ma i pericoli corsi dalle falconaresi si contano sulla punta delle dita. Al sedicesimo altro momento chiave, con capitan Luciani lesta a ribadire in rete una conclusione ribattuta e mandare le sue compagne sullo 0-2. Il CdF gioca sul velluto, probabilmente come non mai in tutta la stagione, e trova ben presto anche il terzo goal questa volta a firma De Angelis. Da qui all’intervallo non accade più nulla con le formazione che fanno rientro negli spogliatoi.

Nella ripresa le vicentine tentano subito l’arrembaggio per ridurre lo svantaggio. Gli effetti sembrano benefici dopo neanche sessanta secondi, con Zampieri che accorcia subito le distanze. Battistini inizia a farsi sentire dalla panchina e le citizens rientrano nel possesso del match. Dopo qualche minuto di gestione, le ospiti si rituffano all’attacco per chiudere il discorso playout. Il palo colto da Luciani e alcune occasioni sprecate obbligano a rivedere tutti i piani in Gara2, ma il vantaggio è considerevole. Con la vittoria per 1-3 il Città di Falconara ha il match ball dinanzi al suo pubblico, e il PalaBadiali in occasioni del genere si trasforma a catino ardente.

Appuntamento domenica prossima ore 17.00. In palio la salvezza, con la possibilità per chi perde di un’ulteriore turno di spareggi.

 

Sala Stampa

Marco Bramucci (Presidente CdF): “È la quarta volta che quest’anno incontriamo la Thienese ed è stata la nostra migliore partita. Il punteggio non rende merito a quanto creato in campo. Le ragazze hanno fatto vedere un bellissimo calcio a 5 e ciò è molto confortante per il ritorno. Domenica prossima mi aspetto una prestazione che traduca in moneta sonante tutto il lavoro svolto in questa stagione”.

 

Thienese -Città di Falconara 1-3

Thienese: Famà, Brkan, Pernazza, Perez, Zampieri; D’Angelo, Cattelan, Bisogni, Raisa, Moreira, Molon. All. Centofante.

Falconara: Ceravolo, Pascual, De Angelis, Luciani, Xhaxho; Fakaros, Correia, Costantini, Mosca, Bernotti. All. Battistini.

Arbitri: Biondo (Varese) e Aufieri (Milano). Crono: Billo (Vicenza).

Reti: 5’19” pt Pascual (F), 16′ pt Luciani (F), 18’40” pt De Angelis (F); 1’st Zampieri (T).

Ammonite: Raisa (T), Moreira (T), Luciani (F).

Ti potrebbero interessare