Pista di ghiaccio in piazza Roma, le bancarelle dovranno spostarsi

Quest'anno la pista non sarà in piazza Cavour, ma sarà installata in piazza Roma, dal 25 novembre al 7 gennaio. In questo periodo di tempo le circa quattordici bancarelle del mercato ambulante dovranno spostarsi sul lato Fontana dei Cavalli

Gli addobbi natalizi dello scorso anno
Gli addobbi natalizi dello scorso anno

ANCONA – Con l’arrivo della pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Roma, in occasione delle festività natalizie, cambierà la disposizione dei banchi degli ambulanti. La pista sarà posizionata in piazza Roma lato Rettorato, in prossimità della pensilina dell’autobus, in un’area di 24 metri per 18. Una superficie di circa 430 mq, così il Comune ha studiato un’altra collocazione per gli ambulanti che lavorano quotidianamente in quest’area.

La pista, come le altre attrazioni natalizie, saranno installate dal 25 novembre al 7 gennaio. In questo periodo di tempo, quindi, le circa quattordici bancarelle dovranno trasferirsi nell’altra parte della piazza, sul lato Fontana dei Cavalli. Intanto, in questi giorni, è iniziato l’allestimento delle luminarie. Nel centro storico è prevista l’installazione di luci bianco latte a forma di stella in corso Garibaldi, in corso Mazzini e nelle vie di collegamento tra corso Garibaldi e corso Mazzini e tra il corso principale e corso Stamira.

Luminarie anche in via degli Orefici, via della Loggia, corso Amendola e agli imbocchi in entrambi i lati delle traverse via Rismondo e via Chiesa. Come lo scorso anno, un arco luminoso farà da porta di ingresso in piazza Cavour, mentre un portale luminoso sarà posto all’ingresso di Corso Garibaldi – Piazza della Repubblica. In piazza Cavour le luci decoreranno il tradizionale mercatino natalizio con le casette in legno e il grande cedro sarà addobbato con luci bianche fisse stroboscopiche. Sono previsti 8 alberi di Natale in piazza Roma di altezza 8-10 metri, con una chioma di 6-8 metri di diametro illuminati con luci bianche fisse e stroboscopiche. Il vero re del Natale sarà però un abete di 12 metri posizionato in corso Garibaldi all’intersezione con piazza Roma. Sarà addobbato ramo per ramo e le luci saranno fornite dall’amministrazione comunale. In piazza Cavour è anche prevista l’installazione di una ruota panoramica alta 30 metri.