Ancona-Osimo

Pista delle biglie, ping pong e scacchiera. Ecco il nuovo parco dei Laghetti

Il merito va ai ragazzi di A2O, vincitori del bando "Ankon - Idee per riaccendere la città". Il Rotary Club Ancona, ideatore del concorso, ha finanziato con 4.500 euro il progetto

ANCONA- Bambini che si divertono a giocare con le biglie, l’area verde riqualificata e restituita alla città. Sembra un sogno invece è realtà. Per la gioia di grandi e piccini, la pista delle biglie nel parco del Passetto è tornata a vivere. Il merito va ai ragazzi di A2O, vincitori del bando “Ankon – Idee per riaccendere la città”. Il Rotary Club Ancona, ideatore del concorso, ha finanziato con 4.500 euro il progetto di riqualificazione del parco dei Laghetti presentato da A2O: restauro della pista delle biglie, installazione di un tavolo da ping pong per esterni e installazione di due tavoli da pic-nic con scacchiera incorporata. La pista delle biglie costruita negli anni ’60 è stata vissuta da generazioni di anconetani ma da decenni era inutilizzata, abbandonata e dimenticata. Oggi, i primi a giocarci sono stati i bambini del centro estivo della scuola delle “De Amicis”. Per molti di loro è stata una nuova esperienza.

 

La pista delle biglie restaurata

«Come A2O dal 2014, abbiamo preso in gestione il parco. Questo progetto finanziato dal Rotary Club Ancona si aggiunge ai vari interventi di pulizia del verde già effettuati. Stiamo cercando in questo modo, di dar vita ad un luogo di aggregazione in cui persone di età diverse possano incontrarsi e divertirsi in maniera sana e stimolante» spiega Pier Francesco Berardinelli, presidente A2O.

«È una parte della città che doveva essere restituita ai cittadini, in particolar modo ai bambini. Abbiamo contribuito con un finanziamento ad hoc ma anche con un contributo professionale di alcuni nostri soci» riferisce Maurizio Bevilacqua, presidente Rotary Club Ancona.

Il tavolo da ping pong

«I bambini qui possono giocare, sperimentare e ritrovare il piacere dei giochi di una volta, semplici ma che forse aiutano a trovare un senso diverso nel giocare rispetto purtroppo al danneggiare gli arredi urbani – afferma l’assessora alle Politiche Educative, Tiziana Borini-. Per tenere curato questo spazio occorre il buon senso di tutti i cittadini. Credo inoltre che i ragazzi di A2O ci aiuteranno a sorvegliare. Abbiamo fatto partire dei progetti per educare i bambini più piccoli. Dobbiamo sensibilizzare tutti al rispetto del bene comune».

Il parco del Passetto infatti, recentemente è stato preso di mira dai vandali. Sono stati danneggiati: giochi, panchine e staccionate. Fortunatamente in città non ci sono solo bande di ragazzi che si divertono a fare danni. Ci sono anche ragazzi che hanno a cuore Ancona e che vogliono costruire qualcosa. Dopo la sistemazione della pista di pattinaggio, con la riqualificazione di quest’area verde, si aggiunge un altro tassello per far tornare il parco dei Laghetti agli splendori di una volta.

Il tavolo da pic-nic con scacchiera incorporata

I ragazzi di A2O hanno partecipato nel 2015 al bando indetto dal Rotary Club Ancona e con il progetto di riqualificazione del Parco Dei Laghetti sono arrivati tra i primi 3 sui 37 proposte presentate. Dopo lungaggini burocratiche finalmente nel 2017 sono riusciti ad ottenere i permessi da parte del Comune di Ancona e della Soprintendenza per la ristrutturazione della pista delle biglie e l’installazione dei vari tavoli. L’inaugurazione ufficiale della restaurata pista delle biglie è questo pomeriggio alle 18.

 

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare