Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Passport Quartet al teatro Sperimentale

Venerdì 10 marzo ad Ancona ci sarà il concerto con i due grandi batteristi Joe Chambers e Jorge Rossy che si alterneranno anche al vibrafono

ANCONA – Nuovo concerto della rassegna “Ancona Jazz Winter”. Venerdì 10 marzo alle ore 21.15, Passport Quartet suonerà al teatro Sperimentale. Il gruppo ha un originale assetto, perché i due grandi batteristi Joe Chambers e Jorge Rossy si alternano scambiandosi la batteria (strumento al quale ascrivono la loro notorietà) e il vibrafono, da entrambi prediletto negli ultimi anni per le loro rispettive esplorazioni in ambito compositivo e espressivo.

Originato dalla quasi ventennale collaborazione tra Pietro Tonolo, figura carismatica del jazz italiano, e Joe Chambers, che ha vissuto negli anni ’60 accanto a Herbie Hancock, Wayne Shorter, Bobby Hutcherson e Chick Corea una stagione luminosa del jazz moderno, in particolare per l’etichetta Blue Note, Passport si è in seguito arricchito dalla personalità di Jorge Rossy, musicista la cui sensibilità ha contribuito alle fortune del primo trio di Brad Mehldau, e in seguito aperto alle collaborazioni con Wayne Shorter e Charlie Haden.

La band, di cui fa parte anche Marc Abrams al contrabbasso, non ha un vero e proprio leader, ma si basa sulla condivisione delle esperienze dei suoi componenti e ha al suo attivo già una registrazione per l’Auditorium di Roma, che testimonia sino in fondo le affinità e la classe dei quattro musicisti.