Ancona-Osimo

Pasqua d’arte ad Ancona: gli eventi in programma

Da Icons di Steve McCurry ad Ecce Homo, dal museo Omero alla Pinacoteca civica. Tanti i musei e le mostre da visitare durante il weekend pasquale; per gli erasmus l'entrata è gratuita

"Dormienti" di Domenico Paladino - mostra Ecce Homo

ANCONA – Pasqua dedicata alla cultura. Numerosi gli eventi che la città offrirà nel weekend pasquale. A cominciare dalla Mole Vanvitelliana dove saranno visitabili il museo Omero e le mostre Icons di Steve McCurry ed Ecce Homo.

Museo Tattile Statale Omero

– MUSEO OMERO – Apertura straordinaria a Pasqua e Pasquetta, con ingresso gratuito. Orario 10 – 13 e 16 – 19. Sabato 15 aprile sarà invece aperto dalle 16 alle 19. Famiglie e bambini potranno divertirsi tra le sale del Museo alla ricerca di molte curiosità grazie alle attività di “caccia al dettaglio” predisposte dallo staff. Sarà inoltre possibile cimentarsi nella visita bendata e scoprire con il tatto la bellezza, non solo di famose copie, ma anche di numerosi originali di scultura contemporanea. Info e prenotazioni tel. 0712811935 e didattica@museoomero.it 

– ECCE HOMO: Apertura straordinaria a Pasqua e Pasquetta, con orario 10 – 13 e 16 – 19. E’ una grande esposizione, con più di 40 opere, collocate in 1500 mq all’interno della Mole. La mostra organizza un itinerario all’interno dell’ampio scenario della scultura italiana, proponendo alcuni dei protagonisti salienti che ne hanno caratterizzato lo sviluppo, con particolare riferimento all’indagine sull’uomo, più che sulla figurazione. Biglietti: ingresso 8 euro, ridotto 6 euro. Prenota online. Informazioni:www.lamoleancona.it
info@lamoleancona.it

Ragazza afgana di Steve McCurry

– ICONS DI STEVE McCURRY: Centotrenta scatti del grande fotografo potranno essere ammirati alla Mole Vanvitelliana. La mostra fotografica “Steve McCurry Icons” raccoglie il meglio della produzione del grande fotoreporter statunitense, oggi sessantasettenne. A partire dai suoi viaggi in India e poi in Afghanistan, da dove veniva Sharbat Gula, la ragazza afgana che ha fotografato nel campo profughi di Peshawar in Pakistan e che è diventata una icona assoluta della fotografia mondiale.

Orari: Dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 19 – Lunedì di Pasqua: aperto. La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura della mostra. Biglietto comprensivo di audioguida per tutti i visitatori. Intero 10 euro; ridotto 8.50 euro per gruppi da 12 persone e possessori del biglietto della mostra Ecce Homo. Ridotto speciale 4 euro per scuole, minori di 18 anni. Gratuito per minori di 6 anni e disabili ed un accompagnatore. Informazioni e prenotazioni: stevemccurryicons.it

“Dare da bere agli assetati” di Olivuccio di Ciccarello

– OLIVUCCIO DI CICCARELLO, DAI MUSEI VATICANI AD ANCONA: Al Museo Diocesano di Ancona prosegue la mostra dedicata all’artista originario di Camerino e attivo tra fine ‘300 e inizio ‘400 nella regione e ad Ancona, a cura dei professor Nadia Falaschini e Diego Masala. La vicenda del pittore è stata per diversi anni al centro di un giallo: tutte le sue opere, infatti, erano attribuite ad un inesistente artista, il fantomatico Carlo da Camerino. Ecco che Olivuccio, il pittore senza opere, viene riscoperto in tempi recenti (2002) e la sua storia riscritta. Durante la mostra è sempre attivo il servizio di visita guidata.

Orari: sabato e domenica, 10.00-12.30 e 16.00-19.00; scuole e gruppi possono concordare un ingresso personalizzato, previa prenotazione al numero 320.8773610.

– PINACOTECA CIVICA – Riaperta nel giugno 2016, offre grandi opere di Podesti, i capolavori di Lotto e Tiziano, la “Madonna con il Bambino” di Carlo Crivelli. A queste si aggiungono lavori di artisti moderni e contemporanei come quelle di Trubbiani ed Enzo Cucchi.

Orari di apertura straordinari alla Pinacoteca Civica e al Museo della Città: domenica 16 e lunedì 17 aprile (10-13 e 16-19).

– MUSEO ACRCHEOLOGICO DELLE MARCHE: Vanta collezioni riguardanti specialmente l’età del ferro e le civiltà picena, greca, gallica, romana e ellenistica. Il Museo Archeologico delle Marche sarà sempre aperto in questi giorni di festività eccezionalmente anche il lunedì di Pasqua con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30.

ERASMUS EASTER: Fino al 16 aprile musei gratis per tutti gli Erasmus d’Italia e le loro famiglie a Pasqua.Si tratta di un evento promosso dall’Università Politecnica delle Marche, il Comune e l’ESAN (Erasmus Students Ancona) per tutti gli studenti erasmus stranieri che rimangono nelle città d’Italia per le festività pasquali. Si potranno infatti visitare gratis la Pinacoteca, le mostre alla Mole Vanvitelliana “Ecce Homo” e “Icons di Steve McCurry” e il Museo della Città in piazza del Plebiscito.

PADRE GUIDO, DALLA PARTE DEI POVERI – Mostra fotografica e documentaria nella Chiesa Santa Maria della Piazza, con immagini storiche, lettere, scritti e oggetti personali di Padre Guido Costantini, a 50 anni dalla sua morte. Più di cento fotografie grandi (1 metro x 2) raccontano la sua storia e la storia della città, dove anche oggi è vivo e amatissimo, in particolare negli antichi quartieri di Capodimonte, Guasco, Corso Mazzini, Archi e Porto. All’arrivo nella parrocchia di S. Giovanni Battista Capodimonte, inventò la Mensa del Povero, che offre tutt’ora un pranzo agli ultimi.

Orari di visita: dal 5 al 25 aprile: tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 20,00. Chiuso nei giorni 13, 14, 23 aprile 2017. Nei giorni 12, 17, 22, 25 aprile aperto anche la mattina dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

Chiesa di Santa Maria di Portonovo

PORTONOVO – Sabato 15 aprile Italia Nostra riapre la Chiesa di Santa Maria di Portonovo alle ore 17, a seguire una visita guidata a cura della studiosa Stefania Sebastiani. Orari: dal 15 aprile all’ 11 giugno: mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 16.30 alle 19.30, mentre il venerdì dalle 9 alle 12 è dedicato alle visite guidate per le scuole.

Ti potrebbero interessare