Ancona-Osimo

Parco del Conero, tornano le “Serate Natura”: protagonisti gli insetti

Serata gratuita organizzata dal Parco del Conero e Afni Marche con Marco Bondini e Stefano Belli

SIROLO – Tornano gli appuntamenti del ciclo “Serate Natura” organizzate dal Parco del Conero nell’ambito del Festival del Parco 2024 per divulgare in modo piacevole e creativo le bellezze che si trovano all’interno dell’area protetta, compreso quel mondo naturalistico più difficile da scorgere ma sempre da tutelare.

La serata prevista per domenica 18 agosto alle 21.30 al Parco della Repubblica organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Sirolo, il comune di Sirolo e Afni Marche sarà a cura dei fotografi Marco Bondini e Stefano Belli. Dopo i saluti di Luigi Conte, presidente del Parco del Conero e l’intervento di Federico Prisco, coordinatore di Afni Marche Stefano Belli introdurrà e modererà la serata con gli interventi di Marco Bondini.

L’obiettivo dell’incontro è mostrare attraverso foto e video una parte di natura che è invisibile ai più, quella degli insetti e non solo, fatta di meravigliosi colori e storie che vanno raccontate e conosciute e che non riguardano solo gli impollinatori che sono, di questa categoria i più attenzionati e conosciuti o le farfalle.

Per il presidente Conte «questa serata sarà più che mai rivolto a grandi e piccoli – dice – ed è coerente con la nostra missione di tutelare attraverso la conoscenza. Solo scoprendo l’utilità di tutti gli insetti comprese ad esempio anche le zanzare che per lo più sembrano infastidirci ma che hanno un ruolo importante nel ciclo della natura si può preservare questo scrigno di biodiversità e contiamo, grazie alla presenza di esperti e divulgatori, di far conoscere alcuni altrimenti ignorati che riguardano la vita nel Parco del Conero».

Il ciclo “Serate Natura” si concluderà domenica 25 agosto a Numana sempre alle 21.30 con una serata dedicata al fototrappolaggio nel Conero.

Ti potrebbero interessare

Bob Sinclair a Sirolo ospite di Casacon

L’affermato artista francese della musica elettronica sarà a Sirolo nel locale sorto dalle ceneri dell’ex Conchiglia verde. «Abbiamo l’onore di averlo con noi»