Ancona-Osimo

Con Paolino Giampaoli alla scoperta di AnconaOlimpica

Stasera sarà inaugurata al Dorico la 4°edizione di Ancona Olimpica. Un mese di eventi sportivi e non solo che accompagneranno l’intera cittadinanza. Nell’intervista le parole di uno dei responsabili della manifestazione

ANCONA – Sport, spettacolo, cibo, musica e tanto altro ancora. Ancona Olimpica è pronta ad aprire i battenti questa sera allo Stadio Dorico e siamo certi che anche in questa edizione, la quarta, non mancherà il grande pubblico. Un mese di eventi e iniziative che si apprestano ad accompagnare l’estate anconetana in uno degli scenari più suggestivi della città.

Per tastare il polso della macchina organizzativa, composta da Gigi e Francesca Bontempi, Ornella Freddi, Mauro Anconetani e Paolino Giampaoli, abbiamo ascoltato proprio quest’ultimo che dello Sport ad Ancona è un’istituzione.

Paolino la prima domanda è molto secca per te che sei uno dei principali fautori. Cos’è e cosa rappresenta Ancona Olimpica?
«Rappresenta una scommessa vinta quattro anni fa insieme all’Assessore Guidotti. Tutti ci davano per una cosa impossibile da realizzare invece siamo al quarto anno e ogni anno cresce sempre più. Ormai è diventato un punto di ritrovo estivo»

Sport ma non solo dicevamo, che tipo di iniziative sono previste?
«Già chiuso il torneo di calcio a 5 e il trofeo Prometeo di C8. Tornei di basket 3 vs3, torneo di handball beach e i primi tre giorni grande torneo ad alto livello di footvolley  poi un summer camp con Ciccio Graziani e una partita remember tra vecchie glorie Psl e Dorica Torrette il 14 luglio. Oltre a domenica 9 luglio grande giornata dedicata ai Dolphins di football americano».

Quali saranno secondo te gli eventi con maggiore seguito?
«Il fiore all’occhiello è il torneo di C8, il più seguito, ma anche le altre gare non sono da meno».

Ospiterete il Memorial Gianluca Giammarchi. Un onore per voi?
«Si, grande rispetto per Gianluca sempre».

Ci sono dei ringraziamenti che hai piacere ad esprimere?
«Il ringraziamento va a tutti coloro che in 4 anni sono stati i fautori della crescita di AO da Gigi Bontempi a Ornella Freddi da Mauro Anconetani a Francesca Bontempi senza dimenticare l’Assessore Guidotti e la segretaria Ornella Guglielmino, l’ufficio sport con l’Ingegner Moretti».

Ti do l’occasione di lanciare un appello e chiamare a raccolta la cittadinanza
«Ancona Olimpica non è solo sport ma anche intrattenimento con apposita area food e con un mega parco giochi per i più piccoli aperto tutti i giorni dalle 17. In programma anche due serata di musica con la presenza della Smile Orchestra in ricordo di Errico Ragni. Seguiteci sulle nostre pagine social».

Ti potrebbero interessare