Ancona-Osimo

Pallavolo nelle Marche, numeri in crescita: superati i 12mila tesserati

Il Presidente Franchini dà i numeri: «Oltre 1.000 iscritti in più». Nel weekend si giocano le finali di Coppa Marche maschile e femminile. Abolito il vincolo sportivo

Fabio Franchini, Presidente Fipav Marche

ANCONA – Importanti risultati per la pallavolo marchigiana. Sono stati superati i 12 mila tesserati per l’anno in corso, con iscrizioni ancora aperte: per l’esattezza il numero di iscritti è 12.211, circa mille in più rispetto allo scorso anno.

«È un risultato ottimo – commenta Fabio Franchini, presidente del Comitato Regionale Marche in carica da quasi 2 anni – che testimonia anche il buon lavoro che le società stanno effettuando sul territorio. Questo numero di tesserati è riscontrabile negli anni prima della pandemia, quindi siamo molto soddisfatti, anche perché la stagione è ancora in corso e ci potrebbero essere dei sensibili incrementi».

Intanto si è svolta a Roma la 46esima Assemblea Straordinaria FIPAV, in cui si è discusso delle modifiche allo Statuto Federale della Federazione Italiana Pallavolo. «Voglio ringraziare i dirigenti che hanno partecipato all’Assemblea Straordinaria – prosegue il presidente -, la presenza di delegati, associazioni e deleghe portate dal nostro territorio è stato ampiamente superiore alla media nazionale, sfiorando l’80% (la media è stata del 71.5% degli aventi diritto) una importante partecipazione». 

Tra le novità rilevanti l’abolizione del vincolo sportivo: alla scadenza del tesseramento l’atleta sarà libero di rinnovare lo stesso con il medesimo associato o di chiedere il tesseramento con altro associato; saranno fatte salve le indennità o i premi, comunque denominati, che in tali casi siano previsti dai Regolamenti federali. 

Nel weekend di giocheranno le finali di Coppa marche maschile e femminile.

Nel torneo femminile vanno in semifinale Battistelli Blu Volley Pesaro, Lardini Volley Filottrano, Edilmonaldi, Real San Costanzo.

Gli accoppiamenti avverranno tramite sorteggio e la final four si giocherà sabato 11 a Casette d’Ete/Cascinare e domenica 12 febbraio a Casette d’Ete.

Per il settore maschile, le partite di ritorno dei quarti di finale si svolgono mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio. La sede della Final Four non è ancora stata definita

Questi gli scontri diretti e il risultato dell’andata: Sios NovavetroTravaglini Pallavolo Ascoli (andata 3-2); Riviera Samb VolleyBanca Macerata (andata 0-3); Autotrasporti FrezzottiBertuccioli G. Real Bottega Volley (andata 3-1); Aurora Volley AppignanoMontesi Volley Pesaro (andata 3-1).

Nel weekend si giocheranno anche le finali di Coppa Territoriale Femminile del Comitato Territoriale Fipav Ancona. Le semifinali si giocheranno sabato e sono:

Amarene Fidardense – Nova Volley Loreto

La Nef Osimo – AsdVolley3 Belvedere O.

Finale in campo neutro domenica 12 febbraio.

Ti potrebbero interessare

Filottrano, Luca Paolorossi inaugura la sede elettorale

Oltre 300 filottranesi hanno partecipato all’evento che ha visto gli interventi di autorevoli esponenti della Lega e di Fratelli D’Italia. «Sarà una casa per tutti i miei concittadini che vorranno comprendere meglio la mia candidatura a sindaco»