Ancona-Osimo

Pallavolo, EuroVolley Tour arriva ad Ancona

Il grande volley maschile sbarca ad Ancona. Presentata in Regione la tappa di Eurovolley Tour. L'assessore regionale Biondi: «Grande vetrina», Bernardi, Ambassador: «Marche terra di volley»

Presentazione di EuroVollley 2023

ANCONA – Tutto pronto o quasi per riabbracciare il grande volley maschile ad Ancona. Nella sede della Regione Marche si è svolta la conferenza stampa di pesentazione della tappa di Ancona di Eurovolley Tour, alla presenza della Coppa che l’Italia di Fefè De Giorgi proverà a riconquistare, dell’Ambassador Lorenzo Bernardi, dell’Assessore allo Sport Chiara Biondi per conto anche del Presidente Acquaroli, di Marco Bruschini, Direttore dell’Agenzia per il Turismo delle Marche, di Fabio Franchini, Presidente Fipav Marche e del sindaco del Comune di Ancona Daniele Silvetti. Presenti anche i vertici sportivi. Fabio Luna, Presidente Coni Marche, Luca Savoiardi, Presidente Ciip Marche, Albino Massaccesi, vicepresidente Lega Volley, Mirko Bilò consigliere regionale, Angelo Eliantonio, Assessore ai Grandi Eventi del Comune di Ancona. In sala anche una delegazione di giovani atlete della Junors Ancona e della Play Volley Baba oltre a Riccardo Costantini per conto di Bper.

L’evento è di quelli storici e conta di richiamare il pubblico delle grandi occasioni per tutti gli appassionati, e sono tanti, che nelle Marche, non si faranno sfuggire l’occasione di vedere all’opera l’Italia maschile dei Campioni d’Europa e del Mondo in carica e che sabato giocherà la semifinale della VNL per continuare la corsa ad un altro trofeo.

La presentazione in Regione della tappa di EuroVollley 2023

A fare gli onori di casa Chiara Biondi, Assessore Regionale alla Sport che, senza giri di parole ha chiarito subito che si tratta di un «evento storico che le Marche si apprestano ad ospitare con grande piacere ed orgoglio». Gli Europei di volley per la prima volta toccano 9 capoluoghi di regione, tra cui Ancona. «Lo sport – ha aggiunto l’Assessore Biondi – è momento di divertimento, benessere, educazione, valori, ma anche di promozione del nostro territorio regionale per il gran numero di persone che convoglia nel nostro territorio tra delegazioni, staff, media, dirigenti, spettatori». «Per questo – ha concluso – la promozione è un percorso che comincia prima dell’evento, durante le partite e dopo la ripartenza delle delegazioni».

Per il Sindaco di Ancona Daniele Silvetti presente con l’Assessore Eliantonio il ringraziamento va «alla Regione Marche che pone al centro il capoluogo. Ospitare una fase di Eurovolley promuovendo le opportunità di questo territorio è una grande occasione che si concretizzerà poi nei giorni nei quali Ancona ospiterà un altro evento importante come la Festa del Mare». «Lo sport – ha aggiunto – è uno strumento in più per cambiare la percezione di questa città che vuole essere protagonista tenendo collegato il turismo sportivo con azioni concrete a supporto del territorio».

Lorenzo Bernardi, “mister secolo” in qualità di Ambassador della manifestazione ha ricordato che «viviamo di emozioni». Tra gli atleti più titolati al mondo ha fatto parte di quella “generazione di fenomeni” che oggi sembra ritornare con i ragazzi allenati da Fefè De Giorgi che di quel gruppo faceva parte da giocatore. «Quella squadra era formata da grandissimi uomini e grandissimi giocatori – ha ricordato Bernardi – e abbiamo aperto una strada che oggi, a distanza di 30 anni, ha consolidato l’Italia ai vertici a livello nazionale sia con le squadre seniores che pensando a tutti i titoli vinti dalle nazionali giovanili». Per l’ex tecnico di Perugia e Piacenza che nella prossima stagione allenerà per la prima volta nel femminile a Novara «l’Italia arriva da squadra favorita con il vantaggio poi di avere il fattore esterno del pubblico a favore, in Italia, da campioni in carica».

Marco Bruschini, Direttore Atim ha assicurato che «lo sport è alla base della promozione e del turismo ed è importante che si faccia ad Ancona. Questa città ha bisogno di tanti grandi eventi che dovrà portare turisti e rientra tra i grandi eventi del nostro brand “Let’s Marche”, semplice e facile da comunicare. Grazie a questo evento avremo squadre da paesi importanti per i nostri mercati come Germania, Svizzera, Estonia e Belgio e va considerato come primo inizio di destagionalizzazione».

Fabio Franchini, Presidente Fipav Marche attivamente impegnato col suo staff per organizzare tutto al meglio ha colto l’assist del Sindaco Silvetti per «provare a portare le delegazioni degli azzurri e delle nazionali straniere presenti ad Ancona anche alla Festa del Mare».

Biglietti già in vendita sul circuito Ticketone con sconti per le società affiliate alla Fipav Marche.

Ti potrebbero interessare