Ancona-Osimo

Osimo, vandali distruggono una panchina alla pista ciclabile

In passato c’erano stati altri episodi ai danni degli arredi pubblici della pista, anche dei bagni. La zona, in diversi punti, è coperta da telecamere

OSIMO – Vandali in azione alla pista ciclabile di Campocavallo di Osimo. Ignoti hanno devastato la piazzola di sosta, sotto la quercia, distruggendo sia una panchina che la recinzione.

«Cari vandali – ha detto Palmiro Possanzini, coordinatore dei volontari della zona -, sappiano che quanto rotto verrà riparato anche con i vostri soldi quindi il danno è stato fatto anche a voi stessi. L’assessore all’Ambiente Michela Glorio è stata avvisata». In passato c’erano stati altri episodi ai danni degli arredi pubblici della pista, anche dei bagni. La zona, in diversi punti, è coperta da telecamere. Si sospetta che gli autori siano ragazzini che agiscono per noia. La denuncia è stata appena sporta.

Diversi poi i problemi segnalati alla pista, come i grossi tronchi che ostruiscono le arcate del fiume, già segnalato alle autorità competenti. Possanzini ha poi scritto una lettera al sindaco: «Alla ciclabile sono iniziati i lavori per l’elettrificazione del tratto piazzola-Madonnina di via Fosso Lama. Di ciò non ne abbiamo dato un giudizio completamente negativo, anche se potevi informarci, ma abbiamo pensato che ci fossero iniziative prioritarie. Da tempo chiediamo parcheggi per le categorie protette, donne in stato interessante e disabili, la sistemazione della ringhiera protettiva nel tratto rotatoria Campocavallo-parco Astea (la stessa è divelta in vari punti e non a norma per tutta la sua lunghezza) e il completamento dei lavori di via fosso Lama. Questi misteriosamente si sono fermati all’inizio della prima casa che si incontra. Sarà divertente vedere l’esondazione illuminata. Ricordo anche che il ponticello tra via Fosso Lama e via Sette Finestre non è stato adeguatamente pulito di sotto ed è rimasto pieno di melma. Il rischio di nuove esondazioni è presente e reale. Da ultimo ma non da meno via Capanne. I frequentatori che provengono da Passatempo da tempo richiedono una fontanella. Posto ideale per l’istallazione sarebbe vicino al Cea dove sarebbe facile e poco costoso. Quella strada poi in 10 anni poteva e doveva essere asfaltata».

© riproduzione riservata