Ancona-Osimo

Osimo, un anno di prestazioni sanitarie all’ospedale. Tutti i numeri

Nel presidio di Osimo nel 2023 sono state erogate, rispetto al 2022, circa 13mila prestazioni ambulatoriali in più che rappresentano un aumento del 24%

L'ospedale di Osimo
L'ospedale di Osimo

OSIMO – L’ospedale “Ss. Benvenuto e Rocco” di Osimo ha goduto di un potenziamento nell’ultimo anno, sia di posti letto che di prestazioni anche grazie ai nuovi macchinari. «Nel corso del 2023 l’aumento dei posti letto nell’unità operativa di Pneumologia (più 7 per cento di tutto il presidio) e l’efficientamento dei percorsi di ricovero hanno consentito un aumento delle attività di ricovero, più 16 per cento rispetto al 2022 (269 ricoveri in più) – afferma la dottoressa Maria Capalbo, direttrice generale dell’Inrca -. Nel corso del 2023 è stato evidenziato un aumento dell’attività di sala operatoria di Chirurgia Generale del 18 per cento rispetto al 2022 (92 interventi in più). Per il 2024 è prevista l’assunzione a tempo determinato di due dirigenti medici in Chirurgia generale, specificamente per l’attività di abbattimento delle liste di attesa, che consentirà il potenziamento delle attività con almeno un’ulteriore seduta operatoria, oltre alla prevista implementazione delle procedure di ortopedia».

Le prestazioni erogate

Nel presidio di Osimo nel 2023 sono state erogate, rispetto al 2022, circa 13mila prestazioni ambulatoriali in più che rappresentano un aumento relativo del 24 per cento. Tremila e 600 sono state le prestazioni in più monitorate dal Piano nazionale per il Governo delle liste d’attesa (più 30 per cento). Per il 2024 sono previsti, per una spesa di 134mila euro, un nuovo elettrocardiografo per il pronto soccorso e nuove attrezzature per la chirurgia mini invasiva nel blocco operatorio.

© riproduzione riservata