Ancona-Osimo

Pista ciclabile di Campocavallo, in arrivo 60 mila euro dall’Ue

Il nuovo tratto di 540 metri collegherà il parco verde energia con il percorso ad anello “Girardengo". I lavori termineranno a gennaio e il costo dell'opera, 120 mila euro, sarà finanziato per metà dai fondi Ue

I lavori nel nuovo tratto della pista ciclabile di Campocavallo

OSIMO – Il nuovo tratto della pista ciclabile di Campocavallo beneficerà di un finanziamento Ue che coprirà metà dei costi di realizzazione. Lo ha annunciato stamattina l’assessore all’Ambiente di Osimo Michela Glorio, che ha ricordato come i lavori di realizzazione del nuovo tratto siano già iniziati e la spesa – pari a 120 mila euro – messa già in bilancio per il 2018 dall’Amministrazione Comunale. Metà dell’importo, 60 mila euro, sarà quindi erogato dalla Regione Marche utilizzando le nuove disponibilità finanziarie di un apposito fondo Ue, destinato agli interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali.

Il nuovo tratto in corso di realizzazione sarà un rettilineo di 540 metri che collegherà il parco verde energia con il percorso ad anello “Girardengo“, senza dover correre o passeggiare lungo la strada principale, evitando così pericolosi incroci con il traffico dei mezzi.

Un’altra buona notizia per ciclisti e runner dopo quella sul via libera alla Ciclovia Adriatica, approvata quest’estate dalla Regione Marche, per il quale il Comune di Osimo beneficerà di altri importanti risorse per il tratto di sua competenza. Dopo quasi due anni di lavoro congiunto tra comuni limitrofi, il progetto approvato dalla Regione Marche beneficia di fondi del POR FESR per quasi 2 milioni di euro. A Osimo il tratto di ciclovia interesserà la zona di Osimo stazione e il progetto prevede il completamento della pista ciclabile di via Agnelli congiungendo i comuni di Camerano e di Castelfidardo per arrivare fino a Porto Recanati.

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche