Ancona-Osimo

Osimo, passi avanti per la nuova scuola di Campocavallo

La Stazione unica appaltante della Provincia di Ancona ha esaminato le cinque offerte giunte definendo come migliore la Fima Engineering srl

Il rendering della scuola di Campocavallo di Osimo
Il rendering della scuola di Campocavallo di Osimo

OSIMO – Si è conclusa la procedura di affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura per la redazione del progetto esecutivo della nuova scuola primaria di Campocavallo di Osimo. La Stazione unica appaltante della Provincia di Ancona, che aveva emesso il bando da 385.169 euro su richiesta del Comune di Osimo, ha esaminato le cinque offerte giunte definendo in quella della Fima Engineering srl quella la migliore per punteggio complessivo.

«Come sindaco esprimo viva soddisfazione per l’esito della procedura – dice il primo cittadino Simone Pugnaloni -. A trasformare il progetto definitivo già approvato in Comune in progetto esecutivo per andare poi ad appaltare ai lavori sarà infatti uno studio ingegneristico osimano, quindi particolarmente legato al territorio, ed al contempo molto strutturato, con grande prestigio anche oltre i confini regionali e di assoluta affidabilità ed esperienza. Ciò fornisce garanzie anche sul rispetto del cronoprogramma. La Fima sarà chiamata a consegnare il progetto esecutivo della nuova scuola entro fine settembre per poter appaltare i lavori entro dicembre prossimo e stipulare il contratto, dopo le opportune verifiche, a febbraio 2024. Ricordo che si tratta della principale opera di mandato per la nostra amministrazione, considerando da un lato il forte investimento, 5,3 milioni di euro, e dall’altro la necessità per la frazione di avere finalmente un nuovo e moderno plesso».

Oltre ad ospitare due cicli didattici e aule multidisciplinari, come da rendering già presentato in consiglio di quartiere, avrà anche una palestra ad uso pomeridiano per le associazioni sportive del territorio. Il bando per l’affidamento della progettazione esecutiva riguarda anche la sicurezza in fase di progettazione e la possibile direzione stessa dei lavori nella fase successiva. La speranza del sindaco è che non ci siano intoppi ulteriori nei delicati ingranaggi della burocrazia italiana e si possa avviare il cantiere entro la prossima primavera per inaugurare la scuola a settembre 2025.

Ti potrebbero interessare