Ancona-Osimo

Osimo, Matthias Mengoni vince i campionati nazionali di giochi matematici junior

I vincitori della finale di Milano nelle varie categorie (dalle elementari alle superiori) formeranno la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale che si terrà quest’anno a Wroclaw, nel Sud-Ovest della Polonia

Matthias Mengoni
Matthias Mengoni

OSIMO – Il piccolo Matthias Mengoni di Osimo ha vinto i campionati nazionali di giochi matematici junior organizzati a Milano dall’Università Bocconi. L’osimano ha partecipato alla categoria Junior, riservata alla scuola primaria. I vincitori della finale di Milano nelle varie categorie (dalle elementari alle superiori) formeranno la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale che si terrà quest’anno a Wroclaw, nel Sud-Ovest della Polonia, sul fiume Oder, il 25 e 26 agosto. Matthias frequenta la quinta A della scuola primaria Fornace Fagioli del comprensivo osimano “Caio Giulio Cesare”.

Queste ore sono state davvero emozionanti per lui. Due le categorie di partecipazione, quarta e quinta elementare, e il giovanissimo ha partecipato alla quinta. I campionati sono iniziati con le qualificazioni nelle scuole aderenti al progetto, fatte il primo marzo scorso alla Fornace Fagioli. Matthias ha vinto e si è qualificato per la finale. Nella sua categoria erano iscritti oltre 350 bambini da tutta Italia. Si è classificato primo ed è stato anche l’unico a rispondere correttamente a tutti gli otto quesiti del test. Con la vittoria è stato selezionato per andare appunto ai campionati internazionali.

Questa del 2023 è la settima edizione dei Campionati junior che Mateinitaly organizza con la collaborazione del Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. Il Centro, in particolare, organizza dal 1994 i “Campionati internazionali di Giochi matematici” (ai quali si sono poi aggiunti i “Giochi d’autunno”, la “Gara a squadre” e i “Giochi di Rosi”), ma tradizionalmente l’edizione italiana dei Campionati riguarda soltanto le scuole secondarie di primo e secondo grado. “Logica, intuizione e fantasia” è il loro slogan, infatti si tratta di competizioni matematiche che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di teoremi impegnativi ma capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e intuizione.

Ti potrebbero interessare

Osimo, inaugurata la Madonnina delle Api

Fu realizzata agli inizi del Novecento da Enrico Gallina, molto devoto alla Beata Vergine Maria. Si sentiva graziato per aver perso il piroscafo che lo doveva portare migrante in Argentina, che affondò durante la traversata