Ancona-Osimo

Osimo, inaugurato l’auditorium Cinema Concerto

Ha riaperto ufficialmente l’ex cinema Concerto, un luogo caro a tante generazioni di osimani. Il sindaco Simone Pugnaloni: «Non sarà solo un luogo di proiezione cinematografica ma uno spazio per iniziative che arricchiranno il tessuto sociale di Osimo»

L'inaugurazione del cinema Concerto di Osimo
L'inaugurazione del cinema Concerto di Osimo

OSIMO – Finalmente il cinema torna a brillare nel cuore del centro storico di Osimo. Ha riaperto ufficialmente oggi pomeriggio (2 maggio) l’ex cinema Concerto, un luogo carico di storia e di cultura e caro, per vari motivi, a tante generazioni di osimani.

Il taglio del nastro è toccato al sindaco Simone Pugnaloni che ha detto: «Un cinema da 99 posti in centro che non sarà solo un luogo di proiezione cinematografica ma un vero e proprio centro culturale a disposizione di tutti i cittadini, uno spazio in cui incontrarsi, condividere idee e partecipare a iniziative che arricchiranno il tessuto sociale di Osimo».

«Questo nuovo cinema non sarà solo un luogo di proiezione cinematografica, ma un vero e proprio centro culturale a disposizione di tutti i cittadini – scrive il presidente del Consiglio Comunale Giorgio Campanari –. Sarà uno spazio in cui incontrarsi, condividere idee e partecipare a iniziative che arricchiranno il tessuto sociale di Osimo. In un mondo dominato dalle grandi catene cinematografiche, la nostra città ha deciso di fare un passo audace e riaprire le porte del suo auditorium “Cinema Concerto”, di proprietà comunale. Siamo convinti che le attività culturali e artistiche siano essenziali per arricchire le nostre vite, stimolare la nostra creatività e connetterci con le nostre radici e con il mondo che ci circonda. Certo, siamo consapevoli che tutto può essere migliorato e che ogni iniziativa è soggetta a critiche e suggerimenti. Tuttavia, queste inaugurazioni non sono solo eventi simbolici; sono il risultato di anni di impegno e dedizione per offrire ai cittadini di Osimo la possibilità di vivere una vita arricchita dalla bellezza delle arti e dalla necessità di avere nuovi luoghi di incontro a disposizione di tutti i cittadini».

La programmazione

La programmazione per il mese di maggio, gratuita, è stata resa pubblica: domani sera (3 maggio) alle 21, preceduto da un’introduzione del professor Linnio Accorroni, verrà proiettato il docufilm, uscito nel 2023, di Giancarlo Scarchilli intitolato “Pier Paolo Pasolini Una visione nuova” ma la magia e l’incanto della sala cinematografica proseguirà poi successivamente con la rassegna “Il cinema racconta il cinema”, imperniata su film recenti e di grande successo, che riflettono sui sofisticati meccanismi di questa arte ultracentenaria ma ancora tanto affascinante e seducente.

© riproduzione riservata