Ancona-Osimo

Osimo, è la giornata della Festa del Covo. Gli appuntamenti

Il covo è un tributo monumentale al grano realizzato con milioni di spighe intrecciate a mano. Quest’anno è dedicato al Duomo di Siena

La festa del Covo a Campocavallo di Osimo
La festa del Covo a Campocavallo di Osimo

OSIMO – Oggi (4 agosto) è la giornata dedicata alla Festa del Covo a Campocavallo di Osimo. Quest’anno è dedicato al Duomo di Siena, uno dei capolavori architettonici più belli al mondo. Il covo è un tributo monumentale al grano realizzato con milioni di spighe intrecciate a mano. Queste opere d’arte rurale rappresentano santuari e Cattedrali di tutto il mondo e vengono offerte in processione alla Beata Vergine Addolorata. La giornata inizia con la Messa delle 11 nel santuario con l’arcivescovo di Ancona-Osimo monsignor Angelo Spina. Alle 18.30 è in programma la sfilata dei covi che animerà il paese, con musica e folklore, e terminerà con la cerimonia di consegna della Spiga d’oro.

La tradizione

La serata proseguirà con cibo, spettacoli e musica. In corteo anche le autorità civili e religiose di Siena e Osimo, le Confraternite con i loro stendardi, i colorati gruppi folkloristici e i fanciulli del paese, che portano in dono mazzetti di spighe di grano. A conclusione della processione, sul sagrato del Santuario, ci sarà la cerimonia di consegna della Spiga, quest’anno conferita al cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo Metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, e al presidente della Regione Francesco Acquaroli.

La serata proseguirà con gli stand enogastronomici dove assaggiare delizie della tradizione, con giochi popolari, spettacoli folkloristici, musica dal vivo e ballo. Dal 7 al 18 il Covo sarà esposto a Siena durante il Palio dell’Assunta. Una tradizione che si rinnova dal 1840 come segno di ringraziamento per il raccolto di grano e festa sentitissima a Osimo tanto che il Comune ha recentemente acquistato all’asta due lotti adiacenti in via Saragat dove realizzare il futuro Museo del Covo e della civiltà contadina.

Ti potrebbero interessare

Osimo, acquisiti i terreni per il Museo del Covo

Con questo passaggio, indispensabile per arrivare all’obiettivo di valorizzare una eccellenza osimana come la tradizione del Covo, l’amministrazione comunale potrà affidare ora l’incarico per il progetto definitivo ed esecutivo