Ancona-Osimo

Osimo, Frolla e Ciboliberatutti insieme per fare del “buono” a tavola

La collaborazione tra le due belle realtà del territorio è nata all'insegna del buon gusto e della salute, per i grandi e i più piccoli

Jacopo Corona con i suoi ragazzi di Frolla e la dottoressa Rosalba Franco di Ciboliberatutti
Jacopo Corona con i suoi ragazzi di Frolla e la dottoressa Rosalba Franco di Ciboliberatutti

OSIMO – È nata una partnership all’insegna della salute e del buon gusto. L’associazione Ciboliberatutti, associazione culturale che si occupa della prevenzione dell’obesità infantile attraverso l’educazione alla corretta alimentazione, e il microbiscottificio osimano Frolla che promuove inclusione e buon cibo, sono al lavoro per promuovere uno stile di vita che fa bene al corpo e all’anima.

Durante l’evento di presentazione, con aperitivo rigorosamente a basso contenuto di zuccheri e di grassi studiato con l’istituto Alberghiero “Einstein-Nebbia” di Loreto, che si è tenuto al Caffè del corso a Osimo (il cui titolare Massimo Gioacchini ha preparato il menù della serata), è stato anche presentato il nuovo libro di Elisa Caporalini “Il Mondo accanto”, un’interessante opera edita da Giaconi Editore in un magnifico viaggio alla scoperta dei valori della diversità e dell’inclusione. Presentatori d’eccezione dell’evento il duo di Radio Serena composto da Luca Tortuga e dalla giornalista Carla Latini con una serie di attività ricreative per bambini grazie a Matteo Corvatta.

La dottoressa Rosalba Franco, presidente di Ciboliberatutti, ha detto: «Insieme a Frolla progetteremo eventi di divulgazione e creeremo prodotti a basso contenuto di zuccheri e di grassi per la salute dei più piccoli in linea con il nostro obiettivo di prevenzione dell’obesità infantile e dell’inclusione. Con immenso piacere diamo il benvenuto a Jacopo Corona che entra a far parte di Ciboliberatutti come socio e rappresentante della Cooperativa Frolla con cui abbiamo firmato la convenzione per il “Presidio Ciboliberatutti”. Con la sua sensibilità hai visto oltre, anche nella nostra collaborazione».

Durante la serata una grande sorpresa: Frolla ha annunciato la creazione del primo biscotto a basso contenuto di grassi e zuccheri: il burro è stato sostituto da ricotta e yogurt, lo zucchero dalla stevia. È stato assaggiato in serata assieme a un menu appetitoso e sano: vellutata di zucca con crostini di pane dorati al forno, lasagna classica con besciamella tenue, girello tonnato con salsa leggera, verza al naturale, caffè d’orzo profumato all’anice e spuma di latte e acque aromatizzate.

Ti potrebbero interessare

Osimo, inaugurata la Madonnina delle Api

Fu realizzata agli inizi del Novecento da Enrico Gallina, molto devoto alla Beata Vergine Maria. Si sentiva graziato per aver perso il piroscafo che lo doveva portare migrante in Argentina, che affondò durante la traversata