Ancona-Osimo

Osimo, Enrico Mazzieri: «Non solo Forum. Ecco il mio podcast per parlare di argomenti tabù»

Il volto noto della trasmissione Mediaset sbarca su Spotify con il canale La Resistenza. «Vi racconterà ciò che tutti vogliono sapere ma che nessuno ha il coraggio di chiedere»

Enrico Mazzieri alla conduzione di un nuovo podcast (foto per sua gentile concessione)

OSIMO – Sorpresa, ecco il nuovo podcast dell’osimano Enrico Mazzieri, il conosciutissimo uditore della trasmissione tv Forum, programma Mediaset condotto dalla giornalista Barbara Palombelli. L’avvocato Mazzieri, marchigiano doc, originario di Osimo (An), ha ideato un nuovo format su Spotify che uscirà domani (lunedì 30 settembre), sul canale “La Resistenza”. «Abbatterò ogni tabù – dice lui, raggiunto al telefono a Roma, dove vive –. Si tratta di un videopodcast dal titolo “La Resistenza“». Il claim è «Ciò che tutti vogliono sapere ma nessuno ha il coraggio di chiedere».

LEGGI PURE: Osimo: chi è Enrico Maria Mazzieri, il nuovo uditore giudiziario del tribunale di Forum

Il nuovo format

Mazzieri, com’è nata l’idea?
«Dal confronto con un amico che collabora in qualità di autore al podcast. L’obiettivo era portare in Italia un formato nuovo. Finora, di podcast, qui, ne esistevano solo due: l’intervista a personaggi celebri e i podcast in cui qualcuno raccontava qualcosa, quelli divulgativi, di scienza. Il mio invece è un podcast che prosegue per argomenti».

Spieghi meglio…
«Le puntate, che usciranno ogni lunedì con cadenza quindicinale, solo su Spotify (la prima domani alle 14, ndr), saranno monotematiche. Ogni tema sarà collegato dal file rouge di argomenti curiosi e tabù, o di aspetti di cui si sa poco, che incuriosiscono. In ogni puntata, ci sarà un ospite rappresentativo della categoria o del tema trattato».

Chi saranno gli ospiti?
«Non vorrei svelarli, ma non saranno necessariamente personaggi famosi. Però sì, alcuni hanno un bel seguito sui social e magari, chissà, hanno persino bazzicato la tv».

E lei coi social che rapporto ha?
«Un rapporto positivo, al passo con i tempi. Li utilizzo e condivido la mia vita cum grano salis».

Spesso pubblica su Instagram foto e video delle Marche: è legato alla sua Osimo?
«Nelle Marche non ci sto tantissimo, preferirei starci di più. Amo la mia terra, anche se ormai vivo da tempo a Roma per via del mio lavoro. Sono legatissimo a Osimo, credo che le Marche siano la regione più bella d’Italia. La qualità di vita di questa regione è impagabile e impareggiabile».

La gente ha imparato a conoscerla grazie a Forum (clicca qui). Il successo l’ha cambiata?
«Il pubblico è interessato più a Forum che a me (ride, ndr). Questa trasmissione mi ha un po’ cambiato la vita. È stata (ed è) un’esperienza bellissima, che mi ha dato la possibilità di vivere cose che non avrei mai vissuto, così come di conoscere ospiti importanti e persone di ogni genere. Spero di continuare il più a lungo possibile, è un’esperienza non indifferente che ho la fortuna di vivere. Sono contento di far parte di un programma che ogni anno fa incredibili record di ascolti, sia al mattino sia al pomeriggio».

Oltre a lavorare in tv, lei esercita la professione forense…
«Sì, sono avvocato e mi occupo prevalentemente di diritto civile e notarile. Il mondo della tv mi piace, è interessante e curioso. Il futuro? Non mi precludo nulla, vediamo cosa porta. Sono pronto ad abbracciare qualsiasi possibilità con entusiasmo».

Ti potrebbero interessare