Ancona-Osimo

Osimo, maxi appalto da un milione di euro per le strade

Entro il 18 marzo andranno presentate le manifestazioni di interesse da parte delle aziende iscritte all’albo dei fornitori della Provincia di Ancona

ascoli

OSIMO – E’ stato pubblicato il bando da un milione di euro per fare i nuovi asfalti in città che il sindaco Simone Pugnaloni aveva annunciato con il bilancio di previsione approvato a dicembre. Entro il 18 marzo andranno presentate le manifestazioni di interesse da parte delle aziende iscritte all’albo dei fornitori della Provincia di Ancona, che è la stazione unica appaltante. A quel punto, come da prassi, verranno sorteggiate 5 aziende alle quali chiedere un preventivo con il criterio del massimo ribasso per completare l’affidamento dei lavori entro fine marzo e avviare entro aprile i vari cantieri.

Il maxi appalto

Nel maxi appalto da un milione di euro ci sono alcune strade di Osimo Stazione, come via Piave e via Cairoli nel centro abitato e via Agnelli nella zona industriale. In città saranno sistemate invece i tratti più ammalorati di via De Gasperi in zona Sacra Famiglia e la parte a valle di via San Giovanni. Restyling anche per altre stradine secondarie, come via Monte Santo Pietro a San Paterniano, via Montegalluccio salendo da San Biagio a Santo Stefano, e via Pignocco, che dall’omonima zona industriale sale verso il Guazzatore. Tra l’altro via Pignocco era stata già rimessa a nuovo pochi anni fa ma nella parte a valle, e ora tocca a quella più a monte, prima del centro abitato in zona Astea. Nello stesso maxiappalto c’è il rifacimento del selciato di tutta via Costa del Borgo, la discesa che da via Fonte Magna porta a Borgo San Giacomo.

«Questo rappresenta l’intervento più corposo dell’intera procedura pubblica perché si tratta di rigare tutto il selciato della discesa che non solo rappresenta la strada principale per collegare il centro alla zona est di Osimo, ma è ormai iconica, con le salite bellissime che hanno fatto il giro del Mondo con i recenti appuntamenti a Osimo di Giro d’Italia e Tirreno Adriatico – dice il sindaco -. Sempre in via Costa del Borgo, dalla prossima settimana partiranno i lavori di recupero dell’angolo verde panoramico all’incrocio con via Giulia. Il Comune provvederà a sistemare il marciapiede, rifare in splendido porfido i tre storici scalini che rappresentano di per sé delle sedute e a rinnovare e migliorare l’area verde con nuove aiuole e fioriture. Un intervento da 30mila euro che, salvo imprevisti e maltempo, dovrebbe concludersi prima di Pasqua».

© riproduzione riservata