Ancona-Osimo

Ombre, ragnatele e mostri: a Polverigi ritorna “La Notte delle streghe”

Il centro del borgo sarà suddiviso in tre macro aree a tema: "Lo zoo delle streghe", "La scuola di stregoneria" e "Il Cimitero degli Artisti"

Immagine di repertorio

ANCONA – Dopo uno stop forzato ed un annullamento doveroso della scorsa edizione, nel rispetto delle vittime dell’alluvione del 15 settembre 2022 a Senigallia, siamo finalmente arrivati alla 32° Edizione della manifestazione più famosa del borgo di Polverigi… “La Notte delle Streghe”. Dalla prima edizione del 1987 sono passati ben trentasei anni ma la voglia dei polverigiani di addobbare a festa con zucche, fantasmi, streghe, fate e mostri le vie e gli scorci più caratteristici del paese non si è assopita!

Una festa che trae le sue origini da alcune credenze popolari legate agli spiriti maligni. “Polverigi vero paese stregato” da paese innocuo cambierà faccia. Ombre, ragnatele, giochi di luce, personaggi dell’oltretomba e simboli della morte renderanno la notte del 16 settembre una notte diversa e misteriosa, dove la paura verrà esorcizzata trasformandosi per incanto in divertimento e curiosità.

Il centro del borgo sarà suddiviso in tre macro aree a tema: “Lo zoo delle streghe”, “La scuola di stregoneria” e “Il Cimitero degli Artisti”. Diavoli, streghe, soldati e mostri in cartapesta accompagneranno i visitatori lungo il percorso. In programma spettacoli ed allestimenti ad hoc.

Le Strie di Nogaredo intratterranno i bambini con laboratori, alchimie e piccole magie. Malefica, dal musical “Malefica,storia di vero amore”, farà strada per le vie del borgo, tra cartomanti e personaggi horror, con l’animazione di Fantasia, Sogno e Realtà.

A Villa Nappi ci sarà la possibilità di vedere da vicino i rapaci con La Casa dei Gufi o di farsi fare un Horror MakeUp da veri professionisti. Roccolo ospiterà “Il Giardino degli Incanti” a cura di Teatro Cinquequattrini mentre il Predicatore Itinerante e lo spettacolo di trampolieri e sputafuoco della Compagnia Teatrale In Flames non vi lasceranno scampo!

A concludere la serata, allo scoccare della mezzanotte, tutti con il naso all’insù per vedere l’ormai epica discesa della strega che dalla torre civica si lancerà per attraversare tutta la piazza, accompagnata dallo spettacolo di acrobatica e danza verticale “La Danza del Sabba” a cura di Materiaviva Performance con il contributo virtuale del video mapping di SaraLeone VirtualReality.

Non potranno ovviamente mancare gli stand gastronomici.

I biglietti per l’evento potranno essere acquistati direttamente presso le casse ai quattro ingressi del paese: Villa Nappi, Via Dante Alighieri, Via Santa Caterina e Via G. Matteotti. Le casse apriranno alle ore 17. Prezzo del biglietto: 6 euro. I bambini sotto i 10 anni non compiuti entrano gratis.

Il disabile ed il suo accompagnatore hanno diritto all’ingresso gratuito. Parcheggio ed ingresso riservato presso la Cassa N.1 a Villa Nappi. Possibilità di prevendita dei biglietti presso l’Info Point in Via G. Leopardi (Aula Consiliare) nei seguenti giorni:

giovedì 14 settembre dalle 17:00 alle 19:30

venerdì 15 settembre dalle 17:00 alle 19:30

sabato 16 settembre dalle 9:00 alle 12:30

Tutte le informazioni per prevendite ed acquisto dei biglietti sul nostro sito http://prolocopolverigi.com e sulla pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/NotteStreghePolverigi

Per Info: nottedellestreghepolverigi@gmail.com

Ti potrebbero interessare