Ancona-Osimo

Oltre 5mila prestazioni e 1.081 interventi. I numeri dell’Odontostomatologia di Torrette

Visita questa mattina del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli al reparto dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Torrette di Ancona. A breve prenderà l'avvio un progetto di prevenzione e cura dei pazienti pediatrici del Reparto di Oncoematologia Pediatrica

Il governatore in visita a Odontostomatologia Chirurgica di Torrette
Il governatore in visita a Odontostomatologia Chirurgica di Torrette

ANCONA – Visita questa mattina del presidente della Regione Luca Ceriscioli al reparto di Odontostomatologia Chirurgica e Speciale dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Torrette di Ancona. «Tentiamo di dare risposte di salute a tutti i pazienti, con difficoltà e fragilità cliniche e pazienti con grosse problematiche sistemiche e chirurgiche. Seguiamo anche la cura dei pazienti con disabilità che altrove non troverebbero le strutture adeguate», spiega il direttore del Reparto Vittorio Zavaglia.

«La quantità degli interventi effettuati e la qualità, il personale specializzato, le innovazioni tecnologiche e l’avanguardia delle tecniche chirurgiche adottate – ha rilevato il presidente Luca Ceriscioli – rendono il reparto una struttura di eccellenza che dedica gran parte della propria attività al trattamento odontoiatrico di pazienti disabili ed odontofobici non collaboranti. Momento davvero formativo per gli studenti universitari che svolgono qui il loro tirocinio».

Qualche numero

Ortodonzia
Ortodonzia

Nel 2016 sono state effettuate 5.298 prestazioni di cui 586 per esterni extra regione; dati che si confermano anche nei primi nove mesi del 2017. Importanti risultati anche per l’attività chirurgica: 1081 il numero totale dei ricoveri di cui il 78% in Day Surgery; più della metà di tutti i ricoveri effettuati provenivano da Ancona e provincia (Area Vasta 2), più un 6.% da extrareegione e stranieri. Dati in aumento nei primi nove mesi del 2017.

Dal 2011 il polo è Centro di Riferimento per la Regione Marche per la “prevenzione e cura della Osteonecrosi dei Mascellari associata all’uso di farmaci in pazienti dismetabolici ed oncologici” e dal 2005 è stata riconosciuta come Centro di Riferimento Regionale per “la prevenzione e cura delle patologie orali nei soggetti disabili”. Collabora con tutte le strutture sanitarie regionali e con gli odontoiatri libero professionisti per promuovere la prevenzione, diagnosi e terapia  del carcinoma del cavo orale.

L’attività assistenziale si accompagna a quella didattica: l’Odontostomatologia Chirurgica e Speciale è stata individuata  come  struttura idonea al tirocinio formativo degli studenti del V e VI anno del Corso di Laurea  in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Università Politecnica delle Marche.

Tra le principali attività assistenziali la prevenzione e cura delle patologie del cavo orale in modo particolare la diagnosi precoce del carcinoma del cavo orale. A breve prenderà avvio un progetto di prevenzione e cura dei pazienti pediatrici del Reparto di Oncoematologia Pediatrica degli Ospedali Riuniti che vedrà l’impiego di un Odontoiatra dedicato e selezionato con apposito bando di concorso.

Ti potrebbero interessare