Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Oltre 2mila concorrenti alla “Mezza Maratona Città di Ancona”. Rivoluzione traffico e viabilità

Dopo lo stopo imposto dal sisma lo scorso anno, torna domani (29 ottobre) il più importante evento podistico marchigiano. Per consentire l’esecuzione della manifestazione, la Prefettura e la Polizia Municipale hanno emesso due ordinanze

Il percorso della "Mezza Maratona Città di Ancona"

ANCONA – Torna domani (29 ottobre) la “Mezza Maratona Città di Ancona”, organizzata da SEF Stamura ASD. Attesi oltre 2mila concorrenti da tutta Italia che gareggeranno nelle tre categorie previste: la gara competitiva su strada si articolerà tra le vie del centro e le strade fino a Portonovo con il Monte Conero sullo sfondo (21,094 km), la gara non competitiva di 10 km rivolta a tutti gli appassionati di running e la Stracittadina open che, in ricordo del Palio di Ancona, interesserà il Viale della Vittoria, Corso Garibaldi e Corso Stamira. Inoltre all’interno della “Mezza Maratona Città di Ancona” si svolgerà anche il quarto raduno di Nordic Walking Marche su una distanza di 10 km.

Il ritrovo sarà in piazza IV Novembre, mentre la partenza unica per le tre gare sarà alle 9 davanti lo stadio Dorico, con arrivo e premiazioni al Passetto. Per consentire l’esecuzione della manifestazione, la Prefettura e la Polizia Municipale hanno emesso due ordinanze e le modifiche alla viabilità riguarderanno le zone interessate dalle gare: viale della Vittoria, corso Garibaldi, corso Stamira, via Isonzo, Pietralacroce, Strada del Conero, rotatoria Portonovo e ritorno al Passetto. Queste strade saranno interdette alla circolazione durante il corso della manifestazione e, in alcune, sarà vietata anche la sosta.

Nel dettaglio, in piazza IV Novembre è istituito il divieto di circolazione e di sosta fino alle 16 di domani, mentre in via Volterra, tra piazza IV Novembre e via Baracca, il divieto è iniziato questa mattina alle 6 e terminerà alle 16 di domani. Sempre domani dalle 8.30 sarà interdetta la circolazione nella Galleria Risorgimento e in via Giannelli, esclusivamente per i veicoli diretti verso il centro. Vietato il transito anche in Largo Bevilacqua, con divieto di sosta su ambo i lati, dalle 6 alle 14. Al Viale della Vittoria: nel tratto ascendente divieto di sosta e fermata (dalle 6 alle 14) e interdizione alla circolazione (dalle 6 alle 8.15). Interdizione anche in tutte le traverse laterali a partire dalle 7 fino al termine della manifestazione. Nel tratto discendente del Viale, compreso tra piazza IV Novembre e corso Amendola, domani sarà vietato il transito dalle 6 alle 9, mentre nel tratto tra corso Amendola e via Giannelli, comprese le vie traverse, la circolazione sarà vietata dalle 7 alle 8.30. In tutto il piazzale antistante lo stadio Dorico, divieto di sosta e fermata dalle 6 alle 14. Al Viale, dallo Stadio fino a Via Corridoni, sarà istituito il doppio senso di circolazione delimitato da coni stradali in modo che i veicoli provenienti da corso Amendola possano raggiungere l’ospedale Salesi.

Vietata la circolazione anche tra via Baracca e via Volterra (dalle 7 alle 13), in via Toti, tra corso Amendola e via Rismondo,  via Giannelli, Largo Cappelli – Discesa ex Umberto I°, via Frediani, via Vecchini, piazza XXIV Maggio, piazza Cavour. I veicoli potranno uscire dal centro città proseguendo in direzione C.so Matteotti – Via Gramsci. Interdetta la circolazione in via Piave e via Isonzo, corso Stamira, via Villafranca, piazza Kennedy, piazza della Repubblica, Largo Sacramento, su S. P. del Conero, via Montacuto, via del Castellano, via Varano. Divieto di sosta dalle 6 alle 14 in Largo Sacramento e in via XXIX Settembre sul lato destro direzione centro città. Gli autobus non potranno accedere lungo il percorso gara e saranno soppressi o effettueranno percorsi alternativi. Verranno costituiti 2 capolinea provvisori in piazza kennedy e Largo Bevilacqua a partire dalle 8. Per tutti coloro che dovranno recarsi al Salesi, mezzi di soccorso compresi, a partire dalle 8.15, la via d’accesso consentita è la seguente: via XXIV Aprile, via Rodi, via Isonzo, via Piave, via De Bosis – via Trento – via Battisti – via Trieste – via Rismondo – corso Amendola, stadio Dorico, viale della Vittoria (tratto discendente), corsia di accesso a via Corridoni, ospedale Salesi.