Ancona-Osimo

Nuovi asfalti tra la primavera e l’estate

Mercoledì inizierà il rifacimento stradale di via Maggini in Ancona. In primavera, invece, partirà il piano di manutenzione straordinaria di alcune strade, per un importo complessivo di 3milioni e 600mila euro

ANCONA – Se mercoledì inizierà il rifacimento stradale di via Maggini, l’Assessorato ai Lavori Pubblici ha reso noto l’elenco di vie cittadine che a partire dalla primavera e per tutta l’estate, saranno sottoposte a una manutenzione straordinaria per un importo complessivo di 3milioni e 600mila euro. «Si tratta di un forte impegno dell’Amministrazione per quanto riguarda la manutenzione stradale – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini – siamo consci che queste sono solo una parte delle strade di Ancona che necessitano di interventi e perciò stiamo lavorando per intervenire anche su altre zone critiche».

Intanto, mercoledì inizierà l’intervento in via Maggini. I lavori che, dureranno al massimo tre settimane, riguarderanno il tratto compreso tra via Palombare e via Monte Carpegna. Ciò comporterà l’interdizione totale alla sosta veicolare e parziale alla circolazione, con deviazione sulla viabilità secondaria e istituzione di sensi unici alternati. Nessuna limitazione è invece prevista per il transito pedonale. In primavera, invece, partirà il piano di manutenzione straordinaria delle strade, per un importo complessivo di 3milioni e 600mila euro. Sono in corso le gare di appalto: l’avvio dei lavori è previsto a maggio e il completamento delle opere entro settembre.

Paolo Manarini, nuovo assessore ai Lavori Pubblici, Frana e Patrimonio

Gli interventi prevedono il rifacimento di corso Amendola (METTERE LINK https://www.centropagina.it/nuovi-cantieri-al-via/), un intervento con bonifica di un tratto ammalorato in via Rodi, l’asfaltatura in corso Stamira da piazza Kennedy a piazza Cavour, mentre in via 8 Marzo gli operai interverranno da via Gentiloni a scendere. Per quanto riguarda via Matelica gli addetti lavoreranno su una parte di strada dove sarà sistemata una nuova fognatura con il rifacimento dell’asfalto. In via Pichi Tancredi si procederà alla manutenzione di tutta la direttrice, così come in via Gioberti e in via Fermo. In via Maggini l’intervento sarà da Villa Igea a salire fino al Pinocchio, mentre in via Flavia, il tratto interessato sarà da via Maestri del Lavoro fino a piazza Salvo d’Acquisto.

In via Brecce Bianche l’Amministrazione interverrà dall’incrocio di via Caduti del Lavoro a salire. Sarà completata la sistemazione di via Pinocchio, mentre in via della Montagnola il rifacimento degli asfalti riguarderà il tratto dalla Stazione Carabinieri fino all’incrocio con le Palombare. Un tratto ammalorato di via Barcaglione sarà sottoposto a manutenzione puntuale mentre su via Alpi, via Grancia e via Montacuto l’intervento sarà completo, lungo tutto il percorso. Su via Candia i lavori interesseranno il tratto dal paese fino alla discesa verso la Baraccola; in via Varano dai campi da tennis fino alla salita verso il paese.

A Passo Varano le opere di manutenzione interesseranno il collegamento tra il paese è l’istituto professionale. A Sappanico-Gallignano il rifacimento riguarderà il tratto di strada all’incrocio con Montesicuro fino a Gallignano paese. Su via Flaminia (direzione Torrette-Collemarino-Palombina), i lavori saranno dall’incrocio con via Conca fino all’abitato di Palombina.

Ti potrebbero interessare

Osimo, Astea pronta ad asfaltare via Flaminia I

Inoltre, grazie al project financing con Osimo Illumina per la gestione della pubblica illuminazione cittadina, l’importante arteria sarà illuminata nel tratto fra la Gironda e l’incrocio con via Sbrozzola