Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Numana, inaugurata la scalinata da piazza Nuova alla Spiaggiola

Il sindaco Gianluigi Tombolini e il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Gabriele Calducci hanno inaugurato ieri il rinnovato percorso che conduce alla caletta della Spiaggiola

Il sindaco Gianluigi Tombolini inaugura la scalinata che da Piazza Nuova conduce alla Spiaggiola

NUMANA – Inaugurata la nuova scalinata nel boschetto di Numana che da Piazza Nuova conduce alla caletta della Spiaggiola. Da anni questo sentiero, immerso in una natura spettacolare tra pini marittimi e macchia mediterranea e con degli scorci panoramici mozzafiato, era in stato di completo abbandono.

L’Amministrazione ha deciso di ripristinarlo non solo per la sua bellezza e per il valore ambientale, ma per agevolare la “mobilità dolce” della Riviera e quindi permettere a turisti e residenti di lasciare le auto nei parcheggi antistanti il centro del paese ed andare a piedi verso uno delle calette più belle dell’Adriatico, abbattendo ancora di più il traffico sul lungomare.

Grazie alla professionalità e perizia della Ditta Trifoglio Soc. Coop. Agricola, rappresentata dal Sig. Lamberto Schiavoni presente all’inaugurazione, la scalinata è stata rimessa completamente a nuovo. Presenti ieri all’inaugurazione anche il sindaco Gianluigi Tombolini e il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Gabriele Calducci.

Per rinnovare i 160 scalini e le staccionate sono stati utilizzati solo materiali naturali (legno e laterizi) e sono state create ben tre piazzole ai lati del sentiero che, provviste di panchine e a breve anche di attrezzi sportivi, permetteranno a chiunque vorrà percorrerla una piacevole sosta, lasciando alla cura e alla sensibilità di ciascuno sia il rispetto ambientale che la pulizia di uno dei luoghi più belli di Numana.