Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Numana, Tombolini apre a Sirolo per turismo unico. Al via sistema online per navette gratuite

Sul sito Turismo.Numana.it il visitatore potrà vedere dal proprio smartphone la sua posizione e le fermate del trasporto pubblico più vicine. Dal 28 giugno al via la stagione degli spettacoli nel segno di conferme e novità

NUMANA – Giunta riconfermata a Numana con una new entry. Dopo l’ampia vittoria del sindaco Gianluigi Tombolini, che ha ottenuto il 71,21% dei consensi alle elezioni amministrative del 26 maggio scorso, sbaragliando il concorrente Alessandro Selva, l’unica novità è rappresentata da Gloria Carletti. A lei il primo cittadino ha affidato Affari generali, Associazionismo, Pari opportunità, Tutela della salute e Fondi europei. Assessore con delega al Bilancio, Tributi, Politiche sociali, Sanità e Pubblica istruzione, Gabriele Calducci, a cui è stato affidato anche l’incarico di vice sindaco.

Alle Attività produttive, Commercio e Polizia amministrativa Romina Braconi, mentre le deleghe al Demanio, Porto, Protezione civile e Ambiente sono andate a Rossana Ippoliti. Il sindaco ha tenuto per sé le deleghe al Turismo, Arredo urbano, Urbanistica, Lavori pubblici, Assetto del territorio, Cultura, Polizia Municipale e Viabilità.

Una riconferma storica per Numana, quella di Tombolini, al secondo mandato come primo cittadino. «Con un consenso così elevato ci troviamo nella condizione di dover dimostrare ancora di più – spiega il sindaco -. Non ci siamo mai fermati, la stagione estiva è già pronta e il trasporto pubblico è partito il 15 giugno».

Un servizio fondamentale il trasporto pubblico gratuito, il cui obiettivo è quello di consentire al turista di vivere appieno la realtà del Parco del Conero, alleggerendo nel contempo la città dall’inquinamento e agevolando la viabilità nonostante il grande afflusso di turisti che ogni estate prendono d’assalto Numana e le sue spiagge.

Quest’anno il bus navetta gratuito è partito in anticipo rispetto all’anno scorso: dal 15 di giugno in formula ridotta per poi partire a pieno regime quando la stagione entra nel vivo, ovvero dal 28 giugno, per i mesi di luglio e agosto, i periodi clou.

Il sindaco di Numana Gianluigi Tombolini
Il sindaco di Numana Gianluigi Tombolini

«Nelle ore di punta saranno operativi i mezzi più grandi – precisa il primo cittadino -, mentre nelle altre fasce orarie, quando la richiesta è inferiore, entreranno in servizio i mezzi meno impattanti, da 20-30 persone. La sera, dopo il grande successo ottenuto l’anno scorso dai bus navetta, abbiamo raddoppiato il numero dei mezzi, anche per permettere ai turisti di godere degli spettacoli serali che quest’anno toccheranno i 95 eventi tutti completamente gratuiti perché finanziati dagli sponsor».

Spettacoli che cercheranno di accontentare bambini, adulti, senza tralasciare momenti di riflessione. «Tante le novità fin dall’apertura – spiega il sindaco – che per rispetto alla notte rosa di Porto Recanati quest’anno verrà inaugurata venerdì 28 giugno anziché sabato». In questo modo, precisa il primo cittadino, «permettiamo ai turisti che affollano le nostre zone di vivere tutte le esperienze». Una piena collaborazione, quindi, quella dell’amministrazione Tombolini, nei confronti dei Comuni rivieraschi vicini. «Con il sindaco di Sirolo ci siamo già incontrati e siamo entrambi disponibili a collaborare per lanciare un messaggio verso il turismo e l’imprenditoria unica per essere più forti, incisivi e determinanti».

Per quanto riguarda gli eventi sono stati confermati gli appuntamenti del martedì e giovedì sera con i mercatini di Marcelli, due appuntamenti molto apprezzati, anche se il cartellone sarà denso di eventi. Punto di forza dell’offerta turistica cittadina, precisa Tombolini, anche «la ristorazione di altissimo livello». Proprio nei giorni scorsi il sindaco ha ospitato a Numana un manager chef che gestisce due ristoranti italiani all’interno del parco divertimenti Disney World di Orlando. Originario di Trento, lo chef, in vacanza nella cittadina, «ha elogiato la cucina locale» ed ha apprezzato le bellezze della città.

«Siamo pronti per la nostra stagione – precisa Tombolini – le nostre attività sono pronte a ricevere i turisti e i nostri uffici informazione sono già al lavoro».

Utilizzare il trasporto pubblico gratuito sarà ancora più semplice: ogni turista dal proprio smartphone, potrà visionare sul portale Turismo.Numana.it nell’apposita sezione dedicata al bus navetta gratuito la propria posizione e vedere le fermate a lui più vicine.  «Un sistema studiato per rendere il servizio sempre più semplice per il turista» sottolinea Tombolini e «completamente finanziato dalla tassa di soggiorno, che è una delle più basse d’Italia (0,50 euro al giorno)».

L’intenzione del sindaco è quella di ridurre al minimo il ricorso all’automobile e accontentare il turismo familiare che caratterizza da sempre la cittadina della riviera del Conero.