Ferragosto a Numana: concerto all’alba, processione in mare, fuochi d’artificio e deejay time

Si parte mercoledì 14 alle 5,15 con il violinista Marco Santini. In serata la statua della Madonna emergerà dalle acque e a seguire lo spettacolo pirotecnico. Giovedì a tutta musica

La statua della Madonna in processione a Numana per la festa dell'Assunta
La statua della Madonna in processione a Numana per la festa dell'Assunta

NUMANA – A Numana è tutto pronto per il Ferragosto. Si parte mercoledì 14 agosto alle 5,15 di mattina con l’attesissimo concerto all’alba nella suggestiva cornice di Piazza Nuova a Numana, dove si esibirà il celebre violinista osimano Marco Santini. Giunto alla decima edizione, il concerto vedrà quest’anno la partecipazione del doppiatore e attore marchigiano Luca Violini.

In serata la tradizionale processione delle barche in mare che si terrà presso il Porto Turistico di Numana. La suggestiva celebrazione rientra nella Festa della Madonna Assunta organizzata dalle parrocchie “Cristo Re”, “Santa Maria Stella del Mare”, dalla Lega Navale Italiana sezione di Numana, dalla Protezione Civile e dall’Associazione Traghettatori della Riviera del Conero.

Saranno in tantissimi, come ogni anno, ad affollare il porticciolo per ammirare la statua della Madonna emergere dalle acque. I sub volontari della Lega Navale porteranno in spalla in processione la Madonna, accompagnati dai fratelli Alberto e Angelo Maradona (storici marinai), fin dentro lo spazio portuale dove si svolgerà la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo Monsignor Angelo Spina.

La statua della Madonna emerge dalle acque

Terminata la funzione religiosa, la statua verrà condotta in processione fino alla lancia “Maria Luisa” della Lega Navale di Numana, a bordo della quale salperà in corteo con le motovedette del Corpo delle capitanerie di Porto, della Guardia Costiera e con l’idroambulanza della Croce Rossa Italiana, per assistere allo spettacolo pirotecnico, previsto per le ore 23.

L’amministrazione comunale di Numana, per agevolare i turisti e i residenti nell’assistere alle celebrazioni, ha previsto corse straordinarie del trasporto pubblico gratuito.

Il giorno di Ferragosto a Numana sarà possibile visitare gratuitamente l’Antiquarium Statale che raccoglie reperti archeologici risalenti al Piceno, mentre in serata a Marcelli dalle 21,30 in Piazza Miramare sarà Deejay Time.

Fuochi d’artificio